È Amar Alibegovic il primo colpo della Virtus Bologna, l’ex Virtus Roma, bosniaco di cittadinanza italiana, è un’ala/centro di 207 cm e dopo la sua esperienza a St. John’s University è tornato in Italia e si è trasferito nuovamente nella capitale, dopo che negli anni precedenti alla sua esperienza negli Stati Uniti era cresciuto nel vivaio della Stella Azzurra, e ha ottenuto la promozione nella massima serie vincendo il campionato di A2. Nella passata stagione ha debuttato in serie A1, facendo registrare 10.5 punti e 7.2 rimbalzi in poco più di 25’ di utilizzo medio.
Queste sono le prime parole del neo bianconero:
Sono felice di essere arrivato alla Virtus Segafredo Bologna. Un club prestigioso, dove avrò la possibilità di fare una nuova esperienza al fianco di grandi campioni
Sull’acquisto si è espresso anche il General Manager della Virtus Bologna, Paolo Ronci che dal luglio 2017 al 2019 era stato Direttore Generale della Virtus Roma e proprio lì aveva conosciuto Alibegovic:
La Società da tempo lavorava sulla finalizzazione di questa importante operazione di mercato. Ringrazio Amar, che ha valutato ed apprezzato il nostro progetto societario e tecnico. Lo ritrovo per la seconda volta dopo la bellissima e vincente esperienza di Roma. Mi auguro che la nostra collaborazione possa raggiungere ottimi risultati anche qui alla Virtus
Nonostante anche l’Olimpia Milano stesse trattando con il giocatore, Alibegovic ha preferito accettare l’offerta bolognese, probabilmente anche per via del suo rapporto con il GM bianconero, firmando un contratto pluriennale.