La Liga Endesa ha dato il via alla sua nuova stagione con una prima giornata ricca di spettacolo, emozioni e colpi di scena. Dai successi aspettati delle grandi squadre alle sorprese dei club outsider, il campionato spagnolo di basket non ha deluso le aspettative, regalando ai tifosi giocate al cardiopalma.
Senza perdere tempo, ecco i 5 momenti imperdibili del primo weekend del grande basket iberico:
5. La Laguna Tenerife vs Saski Baskonia
Bruno Fitipaldo emerge nella squadra Tinerfeña totalizzando 16 punti e 8 assist portando la squadra alla vittoria nonostante la pesante assenza di Marcelinho Huertas che ha procrastinato l’inizio della sua 18esima stagione in liga ACB. Trascurabile la presenza del top player del Baskonia Markus Howard che con i suoi 6 punti non infastidisce gli anfitrioni.
4. Casademont Zaragoza vs Hiopos Lleida
Prima sfida ad essersi conclusa dopo un tempo supplementare che ha portato alla vittoria con 101 a 91 la squadra di Saragozza, attuale dell’ex Reyer Venezia Marco Spissu (11 punti, 3 assist e 3 rimbalzi in 24’ giocati) contro la neopromossa nella massima lega Hiopos Lleida. Bojan Dubljevic è il migliore in campo con 22 punti a referto e 6 rimbalzi.
3. Barcelona Basket vs Coviran Granada
Chimezie Metu e Joel Parra trascinano il Barcellona nel primo trionfo casalingo mettendo rispettivamente 17 e 16 lunghezze ciascuno permettendo il riposo del centro Willy Hernangomez per la prima giornata di campionato.
2. Joventut Badalona vs UCAM Murcia
Kassius Robertson è il top player della prima giornata di liga Endesa con 25 punti 5 rimbalzi e 4 assist vincendo al Palau di Badalona contro i vicecampioni dello scorso anno.
1. Real Madrid Basket vs Leyma Coruña
Clamoroso ciò che è successo al Coliseum de La Coruña davanti ai 9300 spettatori quando la squadra di casa neopromossa ha vinto contro il Real Madrid con una tripla più fallo di Yunio Barrueta a -2 secondi dalla fine apportando il vantaggio di un solo punto, sufficiente per condurre la prima vittoria di una squadra debuttante per la prima volta dopo 18 anni, facendola vincere contro un campione in carica della liga ACB.