Llull rinnova, Herbert ufficiale al Bayern | BasketMercato

95
Llull
Foto di Savino Paolella

Tanti movimenti di basketmercato hanno agitato le ultime notizie riguardanti il mondo della pallacanestro. Facciamo il punto della situazione allora con un nuovo recap. Tra gli argomenti trattati le ufficialità di Vezekov e Gordon Herbert, il rinnovo di Sergio Llull e i movimenti di Brescia.

Vezenkov ufficiale

Vi avevamo rilanciato prima di tutti la notizia in data 29 giugno, ma ora è diventato ufficiale: Sasha Vezenkov torna all’Olympiacos. Contratto faraonico per il bulgaro da quasi 20 milioni di euro in 5 anni. Per tornare in Grecia Vezenkov ha rinunciato a 6.6 milioni di dollari garantiti dal contratto NBA con i Toronto Raptors, franchigia con la quale in queste settimane il lungo ha parlato più volte per cercare di liberarsi e tornare al Pireo. Ora Bartzokas aggiunge un nuovo pezzo da 90 ad un roster che, ai nastri di partenza della prossima stagione, si presenta come uno dei più competitivi in assoluto.

 

Herbert al Bayern

Dopo settimane di incertezze, il Bayern Monaco ha un nuovo allenatore. I tedeschi hanno siglato un contratto fino al 2026 con Gordon Herbert, già CT della Nazionale tedesca e medaglia d’oro ai Mondiali della scorsa estate. Attualmente Herbert è impegnato proprio con la Germania alle Olimpiadi di Parigi, ma non appena il torneo sarà terminato si concentrerà pienamente sulla sua nuova avventura in Baviera.

 

Llull rinnova

Il Real Madrid ha rinnovato il proprio roster in alcuni punti specifici, dando l’addio ad alcuni veterani come Rudy Fernandez, Sergio Rodriguez e Fabien Causeur (accasatosi all’Olimpia Milano). Una bandiera dei blancos che tuttora resiste e vuole continuare a fare la differenza è Sergio Llull. Lo spagnolo infatti ha firmato un contratto annuale con il Real, in quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima stagione di giocatore. Ad ufficializzarlo sono stati proprio i blancos attraverso i propri canali social, rendendo omaggio alla famosa “mandarina” che ha reso celebre Llull e tanto male ha fatto agli avversari nel corso degli anni.

Il colpo del Barcellona

Uno dei rookie più positivi della scorsa stagione di Eurolega è stato Justin Anderson, nonostante le prestazioni decisamente altalenanti di Valencia poi “relegata” in Eurocup. La duttilità dell’americano ha smosso l’interesse di altri top club europei, e ora il Barcellona ha ufficialmente comunicato la sua firma fino al 30 giugno 2025. Contratto annuale quindi per Anderson, che rappresenta il secondo nuovo acquisto dei blaugrana dopo Kevin Punter. Atteso a breve il nome del lungo che completerà il frontcourt di Penarroya, una volta sfumati Osetkowski e Moneke.

 

Avramovic lascia Belgrado

Dopo il suo accostamento a svariati club in giro per l’Europa, Aleksa Avramovic ha scelto il proprio futuro. Il serbo ha lasciato Belgrado dopo un triennio pieno di soddisfazioni e si è ufficialmente unito al CSKA Mosca. La guardia ha firmato un contratto biennale, ma ancora deve svolgere le visite mediche con il club russo. Avramovic uscirà quindi dai radar di Eurolega, vista l’esclusione della società di Vatutin dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ma rimarrà sicuramente uno dei capisaldi più importanti della propria Nazionale.

 

Napoli caldissima

Con un comunicato ufficiale rilasciato in giornata, la GeVi Napoli ha annunciato la firma di Charles Manning Jr. con un contratto biennale. Guardia classe 1998, l’americano viene da un’ottima annata in Bundesliga con medie di 16.5 punti a partita. Non è finita qui peroò per i campani, che ora puntano anche Jordan Hall. Ala di 2023 centimetri, Hall nell’ultima stagione ha prodotto 6.8 punti e 4.1 rimbalzi di media in G League con Long Island.

 

Brescia, Ferrero e un lungo straniero

Continua a muoversi la Germani Brescia. I lombardi hanno ufficialmente aggiunto a roster due italiani a distanza di breve tempo, ovvero Joseph Mobio Giancarlo Ferrero. L’ex Varese va così a rinforzare il pacchetto di ali a disposizione di Giuseppe Poeta. Sistemata così la questione italiani, rimane ancora da sciogliere il nodo legato al centro di riserva. La Leonessa sta cercando un giocatore che possa dar fiato e allo stesso tempo complementare Miro Bilan. Tanti i nomi vagliati dalla Germani in questo momento. Secondo il Giornale di Brescia, i lombardi hanno finora valutato tra gli altri Jordan Caroline, Jordan Mickey, Johannes Voigtmann e Frank Kaminsky.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui