Nella notte è andato in scena il Draft WNBA 2024, che ha visto la stella Caitlin Clark essere selezionata con la prima chiamata assoluta. Lei che ha demolito tutti i record a livello NCAA, compreso quello di punti segnati nel periodo universitario, superando anche i colleghi maschi. Notte che sarà ricordata anche da Matilde Villa.
Un’italiana al Draft WNBA
Se negli USA questa notte sarà ricordata per Caitlin Clark, in Italia la ricorderemo grazie a Matilde Villa selezionata al terzo giro con la chiamata numero 32 dalle Atlanta Dream. Il suo nome non avrà (per ora) la stessa cassa di risonanza della Clark, ma per chi segue il basket italiano sa benissimo che Matilde Villa è un talento cristallino che la pallacanestro italiana sta coltivando da anni. Un talento come non se ne vedevano da anni.
Chi è Matilde Villa?
Nata a Lissone il 9 dicembre del 2004, Matilde Villa è una playmaker con un talento pazzesco. A soli 14 anni esordisce in prima squadra con Costa Masnaga, società in cui si è formata cestisticamente, e da lì non ha più lasciato il massimo campionato italiano. Stiamo parlando di una ragazza che in giovanissima età è riuscita a realizzare 21 punti nel massimo campionato italiano, sbalordendo tutti con la super prestazione da 36 punti messa a segno nel novembre del 2020, quando non aveva ancora compiuto 16 anni.
Fino al termine della stagione 2020-2021, Matilde resta a Costa Masnaga, dove vede il suo talento coltivato e sempre più prorompente, tanto che nell’estate 2021 la Reyer Venezia decide di ingaggiarla. Con la maglia veneta, in questa stagione guida la classifica di serie A femminile viaggiando a 10 punti, 2.6 rimbalzi e 3 assist di media con il 52% da due punti, il 36% da tre e il 78% ai liberi.
Matilde Villa è la quarta azzurra ad essere selezionata al Draft WNBA: prima di lei Catarina Pollini (nell’Original Draft del 1997 che ha dato vita alla lega americana), Kathrin Ress (2007) e Lorela Cubaj (2022). Curiosamente, le Atlanta Dream sono la stessa formazione che ha accolto tra le proprie fila nella scorsa stagione Lorela Cubaj, compagna di Villa alla Reyer Venezia: Cubaj sarà in Georgia anche in questa stagione, con un training camp contract.