L’Alba Berlino dalla prossima stagione non giocherà più in Eurolega ma competerà nella Basketball Champions League. La decisione presa da tedeschi vuole ottimizzare la sostenibilità finanziaria del club, visto le ingenti perdite annue a cui EuroLeague va incontro. Ciò non toglie, però, che questa scelta potrebbe avere delle ripercussioni sul futuro dei giocatori che al momento fanno parte del roster dei tedeschi. Tra questi c’è Matteo Spagnolo.
Il playmaker della nazionale italiana ha ancora un altro anno di contratto, ma sull’accordo tra le parti è presente un’EuroLeague escape. Questo vuol dire che un qualsiasi club di Eurolega può accordarsi con Spagnolo per farlo uscire dal contratto con l’Alba, ovviamente sotto pagamento di un buyout. Sul giocatore, come confermato anche dal portale spagnolo Cadenaser, c’è il forte interesse del Baskonia.
Il passato di Matteo Spagnolo tra le giovanili del Real Madrid, infatti, lo rende un giocatore di formazione spagnola. Il Baskonia potrebbe quindi aggiungerlo al proprio roster come giocatore spagnolo, il che rappresenterebbe un grande vantaggio per la società. Per questo i baschi hanno espresso il proprio interesse verso l’ex Trento. Ad impedire che la trattativa decolli definitivamente è però la cifra richiesta per liberare il giocatore, ovvero 300mila euro. Il Baskonia vorrebbe evitare un esborso economico così importante e la dirigenza sta cercando di capire se ci possa essere un modo per evitare di pagare un buyout così alto.
Vedremo nelle prossime settimane se effettivamente il passaggio di Matteo Spagnolo al Baskonia si concretizzerà. Nel frattempo, possiamo confermare che l’interesse è reale, rimanendo in attesa di eventuali svolte.