Melli al Fenerbahçe, Poirier in Turchia – BasketMercato

194
Melli
Foto di Savino Paolella

Eccoci con un nuovo appuntamento di basketmercato, una rubrica sempre al centro dell’attenzione, soprattutto ora che i campionati sono terminati. In questo pezzo parleremo di Melli, Poirier e altro ancora.

Melli al Fenerbahçe

Mancava solo l’annuncio ufficiale, che è arrivato ora: Nicolò Melli è un nuovo giocatore del Fenerbahçe. A cinque giorni dall’annuncio del suo addio all’Olimpia Milano, il capitano della nazionale italiana ha firmato un accordo biennale con il club della capitale turca.

Per Melli si tratta di un  ritorno, avendo già giocato per la formazione del GM Maurizio Gherardini nel biennio 2017-2019, vincendo un campionato e arrivano in finale di EuroLeague.

Efes-Poirier: tutto fatto

Una trattativa che era in auge già da qualche settimana, ora ha avuto il suo epilogo ufficiale, con l’Efes che ha annunciato l’ingaggio del centro francese ex Real Madrid Vincent Poirier, che si legherà per tre stagioni alla formazione di coach Mijatovic.

Poirier nell’ultima stagione di EuroLeague col Real Madrid ha prodotto 9 punti e 5.3 rimbalzi di media uscendo dalla panchina. Nel team di Istanbul, dovrebbe ricoprire il ruolo di cento titolare.

Virtus, idea Marcus Foster?

La Virtus, che ha perso Iffe Lundberg, sta cercando una valida alternativa al danese per il ruolo di guardia. L’ultima ipotesi, secondo quanto riferisce il La Repubblica edizione Bologna, sarebbe Marcus Foster, esterno statunitense in forza al Rytas nell’ultima stagione.

Il classe 1995, vincitore del campionato lituano da MVP, ha prodotto 17 punti, 3 rimbalzi e 2.9 assist di media nel campionato domestico.

Tortona, firmato Justin Gorham

Nuovo innesto in casa Tortona che ufficializza la firma di Justin Gorham. Classe 2000, Gorham è un giocatore in grado di ricoprire lo spot di 4 e 5 ed è reduce dall’esperienza in Lituania con la maglia del Rytas, formazione che ha appena vinto il titolo nazionale.

In quest’ultima annata, ha fatto registrare 11.2 punti, 5.3 rimbalzi e 2.1 assist di media a partita.

Varese su Ejiofor Onu

Potrebbe finalmente aver trovato il suo nuovo lungo VareseLa Prealpina parla di un forte interesse per Ejifor Onu, centro di 215 centimetri visto la scorsa stagione al Bamberg. Sempre secondo il quotidiano, la trattativa sarebbe in fase avanzata , col giocatore che risponderebbe ai requisiti fisici, tecnici e atletici ricercati dal club di Luis Scola per affiancare Leonardo Okeke.

Nell’ultima stagione ha prodotto 8.3 punti, 3.8 rimbalzi e 1.2 stoppate a partita, la vera specialità della casa.