Anche durante le festività natalizie, tra pranzi lunghissimi e tombolate infinite, eccoci con un nuovo recap di mercato con gli ultimissimi movimenti in entrate e uscita, oltre ai rumors che ci tengono in fermento il basketmercato anche sotto l’albero. Da Melli a Poyhtress, da Whittaker a Kabengele: partiamo!
Olimpia: Poythress ai saluti?
Secondo quanto riportato da Fabio Lorenzi di “La Repubblica”, l’Olimpia Milano starebbe pensando si sfoltire il suo nutrito parco lunghi, con Alex Poythress principale indiziato a lasciare Milano, anche se pure Ismael Kamagate, potrebbe andare in cerca di maggior spazio. Tra i due potrebbe essere l’ex Maccabi a lasciare i meneghini, visto che ha il contratto sino a giungo con l’Olimpia. Più difficile che sia il lungo francese a lasciare: Kamagate ha mostrato lampi delle sue doti e, data la giovane età, è un prospetto che Milano non vorrebbe lasciar andare a titolo definitivo, ma solo in prestito.
Sassari: dentro Jefferson, fuori Whittaker
Dopo aver annunciato l’ingaggio di Brandon Jefferson, con l’annuncio arrivato nel bel mezzo della sfida di Reggio Emilia, Sassari rescinde con Stanley Whittaker, che lascia così la Sardegna dopo 13 partite chiuse a 7.3 punti di media in 23′ minuti a gara e tante difficoltà a prendere in mano le sorti offensive della formazione di coach Bucchi. Jefferson, invece, dovrebbe essere il giocatore che aiuterà l’attacco sardo a trovare facilmente punti e personalità.
Venezia, ecco Mfiondu Kabengele
Dopo rumors insistenti e trattative impostate ma mai andate a buon fine, Venezia ha il sostituto di Bruno Caboclo. Su tratta di Mfiondu Kabengele, centro canadese classe 1997. Negli scorsi giorni vi avevamo accennato di diversi ammiccamenti tra le parti, oltre di un presunto inserimento della Virtus sul giocatore. In mattinata è arrivato l’annuncio dell’AEK Atene, ex squadra del giocatore, di una risoluzione dell’accordo che legava Kabengele e AEK Atene. Poco prima di pranzo è arrivato anche il comunicato ufficiale di Venezia che annuncia l’ingaggio del giocatore.
Partizan: offerta folle per Nicolò Melli
Secondo quanto riportato da “Il Corriere della Sera” il Partizan sarebbe disposto a fare carte false per assicurarsi Nicolò Melli, in scadenza a giugno con Milano. Il contratto che i serbi sarebbero disposti a offrire al capitano dell’Olimpia si aggira sui 2.5 milioni di euro netti a stagione (ora ne guadagna 2). A Belgrado, Melli ritroverebbe coach Obradovic che lo allenò già ai tempi del Fenerbahçe.
Tortona, ufficiale Walter De Raffaele
Come vi avevamo annunciato, dopo l’esonero di coach Marco Ramondino, è Walter De Raffaele il nuovo capo allenatore di Tortona Per il coach livornese, fermo dal febbraio 2023 dopo la fine della lunghissima avventura con Venezia, c’è il ritorno in panchina. Pochi giorni di lavoro e sabato ci sarà l’esordio sul difficilissimo campo di Napoli, altra squadra che sta attraversando un periodo di crisi.