La seconda semifinale di scena a “Il T Quotidiano Arena” di Trento è tra la Dolomiti Energia Trentino di Galbiati e l’UNAHOTELS Reggio Emilia di coach Priftis. Vince Trento in volata, 89-87, grazie a una tripla di Alviti a 3.5 secondi dalla fine. Nonostante le assenze di Grazulis e di Stephens, 29-17 è il primo parziale trentino grazie alle triple di Hubb e Baldwin. Nel secondo quarto Trento tocca il +17 grazie a un attacco ad altissimo ritmo capace di creare sempre ottimi tiri: il punteggio recita 53-38 alla pausa.
Nel secondo tempo si alza l’intensità della difesa reggiana: una Trento un po’ ferma in attacco e un Galloway incontenibile permettono alla formazione di Priftis di riavvicinarsi. I canestri dell’ex Darion Atkins e le penetrazioni di Galloway permettono a Reggio di mettere il muso davanti. Ci pensa Alviti con una tripla a 3.5 secondi dalla fine a chiuderla. L’ultima preghiera di Galloway non entra e il finale è di 89-87.
Dolomiti Energia Trento
Ellis 6.5: Non è precisissimo al tiro da 3 ma fa una bella partita di sostanza, cattura 9 rimbalzi e fa 3 assist oltre ai 7 punti. Spinge la transizione ad altissime velocità.
Hubb 6.5: Sparacchia un po’ e sbaglia il tiro che avrebbe permesso a Trento di chiuderla prima. Nonostante tutto, 16 punti 5 assist e 6 falli subiti.
Alviti 7: partita molto solida per l’ex Milano, segna in attacco e difende abbastanza bene recuperando ben 3 palloni. La vince con la tripla a pochi secondi dalla sirena.
Niang S.V.: 54 secondi sul parquet dove confeziona una palla persa.
Conti 6: Tira con fiducia e difende forte, trova 3 punti dopo una tripla sbagliata e il rimbalzo offensivo.
Forray 6.5: 2 bombe e un gancetto dal post basso contro Galloway. Qualche palla persa di troppo rovina la sua performance ma fa delle grandi giocate difensive.
Cooke Jr 5.5: pasticcia un po’ ma a rimbalzo fa la differenza.
Diarra: N.E.
Udom 5.5: Fatica anche lui dietro l’arco e fa qualche scelta un po’ discutibile. Va vicinissimo a un poster clamoroso su Sasha Grant. conclude con 8 punti e 6 rimbalzi e 3 assist.
Biligha 6: Ha messo su anche il tiro da 3! In attacco fa un gran lavoro ma stranamente non è impeccabile in difesa, infatti subisce 6 punti in fila in post basso contro Atkins.
Ladurner s.v.: Solo 2 minuti in campo per il lungo altoatesino.
Baldwin 8: In attacco fa quello che vuole, triple sottomani e tiri dalla media, fa un pò più di fatica dietro. Finisce con ben 21 punti a referto tirando con il 56% dal campo.
UNA Hotels Reggio Emilia
Weber 7: Giocatore decisamente particolare, si diverte molto a fare trash talking con gli avversari. Tira bene ed è molto bravo a passare la palla, termina con 5 assist. Anche in difesa fa il suo e ruba 3 palloni.
Cipolla S.V.: Gioca 3 minuti.
Hervey 5: Tira male ma segna una tripla importantissima.
Galloway 9: Inarrestabile! Un primo terzo quarto strepitoso! Unita nota negativa cono le 5 palle perse.
Faye S.V.: Qualche scampolo di partita
Vitali 6: 0/5 da 3 punti ma nonostante questo difende bene e le scelte sono corrette.
Grant S.V.: gioca 12′ dove combina davvero poco.
Smith 7: Partita molto solida, tira bene e segna una tripla molto importante nel quarto quarto.
Uglietti S.V.: Esce dal campo nel primo tempo per un colpo molto forte.
Atkins 7: Classica partita alla Darion Atkins, anche se rispetto all’anno scorso poppa molto meno e così racimola qualche punto facile.
Chillo: N.E.