È l’UNAHotels Reggio Emilia ad aggiudicarsi la finalina del Memorial Brusinelli di Trento. La squadra di coach Priftis, pur priva di Atkins e Uglietti, supera per 68-87 una Nutribullet Treviso che, ancora senza Bowman e Camara, ha dimostrato di avere ancora molto su cui lavorare.
Il match si sviluppa con un primo tempo caratterizzato da scambi di parziali. Da una parte Galloway prosegue da dove aveva lasciato contro Trento mentre Treviso risponde con i vari Allen, Booker e Young. Si va a riposo sul 34-43 per l’UNAHotels.
Nel secondo tempo Reggio inizia a farsi sentire in difesa con la fisicità di Weber sul perimetro e quella di Grant e Faye dentro l’area, stritolando l’attacco trevigiano che chiuderà il match con soli 68 punti. I lunghi di Reggio si fanno sentire anche in attacco. Faye contribuisce con un prezioso lavoro a rimbalzo offensivo e Grant aprendo il campo con qualche tripla. Nel pessimo secondo tempo della squadra di Vitucci non si salva veramente nessuno.
Nutribullet Treviso
D.Booker 5: uno dei pochi che nel secondo tempo dimostra un minimo di aggressività, però le sue iniziative poche volte hanno successo. Impreciso al tiro e non sempre lucido nella fase di playmaking.
G.De Marchi s.v.
A. Zanelli 6: Si fa trovare pronto sugli scarichi e con i suoi 4 assist garantisce una fase di regia più solida rispetto a Booker. Escludendo un paio di situazioni gestite male in cui è andato in bocca alla difesa di Reggio cercando senza successo il fallo la sua è stata una prestazione tutto sommato onesta.
D. Harrison 5,5: per quelle che sono le sue abitudini, tira poco e male. Soprattutto nel primo tempo prende pochissime iniziative offensive, probabilmente non si sentiva fin da subito in ottima forma.
D. Torresani 5,5: a parte qualche passaggio interessante ci fa vedere davvero poco. In difesa viene spesso preso di mira dagli avversari con successo.
L. Faggian 6: un po’ più partecipe rispetto alla partita contro Brescia. Mette in mostra qualche lampo del suo talento e in difesa non sfigura, racimola 3 recuperi.
J. Young 6: al rientro da problemi influenzali, nel primo tempo riesce a risultare efficace dal perimetro e guadagnandosi un paio di falli. Nel secondo tempo in parte per colpa sua in parte dei compagni che non riescono ad servirlo non riesce a ripetere il buono fatto vedere nei primi due quarti.
F. Scandiuzzi 6: fa una bella figura riuscendo ad essere preciso al tiro e nei momenti in cui lui è in campo Treviso sembra trovare equilibrio.
A. Mezzanotte 5: un passo indietro rispetto alla partita contro la Germani, principalmente perché non riesce a trovare la stessa precisione al tiro. Nel secondo tempo sta in campo poco perché non sembra azzeccare una scelta.
T. Allen 6,5: ancora una volta comincia bene tenendo a galla la sua squadra con punti e rimbalzi. Nel secondo tempo, pur essendo l’unico a creare dei pericoli alla difesa di Reggio, subisce tanto in difesa dai lunghi avversari.
P. Paulicap 5,5: se in generale a Treviso è mancata l’aggressività lui ne mette anche troppa, incaponendosi più volte in post con scarsi risultati. Esce dal campo in anticipo per un infortunio alla caviglia.
UNA Hotels Reggio Emilia
B.Weber 7,5: un vero mastino in difesa, contro di lui nessun attaccante ha vita facile, soprattutto nel secondo tempo dove mette in seria difficoltà i portatori di palla riuscendo anche a recuperare un paio di palloni. Riesce a fornire una dimensione offensiva servendo bene i suoi lunghi sotto canestro.
A.Cipolla 6,5: non gioca molto ma nei momenti in cui sostituisce Weber fa sentire la pressione difensiva agli avversari. In attacco dimostra delle buone qualità di playmaking.
K.Hervey 5: unica nota dolente della serata. Da lui ci si aspetta di più, specie in attacco dove prende poche iniziative, in difesa non incide ma sappiamo non essere il suo forte.
L.Galloway 7: primo tempo ottimo in cui colleziona tutti i suoi 13 punti con penetrazioni e tiri piazzati. Nel secondo tempo viene utilizzato poco.
M.Faye 8: prestazione maiuscola del lungo classe 2005, una costante sotto canestro (14 rimbalzi di cui 5 in attacco e 2 stoppate). Senza Atkins è riuscito a fare un passo avanti non facendolo rimpiangere. A fine partita il tabellino recita 10 punti, 23 di valutazione e +17 di plus/minus.
M.Vitali 7: 14 punti con 4/8 da tre punti, riesce a essere una costante minaccia per la difesa della Nutribullet, sue alcune triple che scavano il solco nel terzo quarto.
S.Grant 7,5: fattore che spezza la partita nel secondo tempo grazie alla capacità di aprire il campo con il tiro (4/7 da tre punti) e la fisicità in difesa.
J.Smith 6,5: mette alcuni canestri in momenti importanti che dimostrano che è un veterano vero, in più riesce a servire bene i compagni con 4 assist.
M.Chillo 6: impreciso al tiro ma riesce a rendersi utile in altri modi prendendo rimbalzi e difendendo molto bene.
O.Suljianovic s.v.