Nonostante poche ore fa l’Olimpia abbia messo a segno il colpo dell’estate Nikola Mirotic, le voci attorno al mercato di Milano continuano a non fermarsi. Per mettere un punto su tutte le ultime indiscrezioni, riguardanti anche l’Armani, ed ufficialità siamo tornati con un nuovo recap di mercato in questo sabato estivo.
Quale futuro per Calathes?
Come accennavamo prima, nonostante la firma di Nikola Mirotic, le voci attorno al mercato dell’Olimpia Milano non sono mai cessate. La più recente, in particolare, ha riguardato Nick Calathes. Il greco, attualmente sotto contratto con il Fenerbahce, non sembra più rientrare nei piani dei turchi per la prossima stagione e una risoluzione del contratto tra le parti potrebbe non essere così remota. Questa notizia, unita al non totale convincimento sulla permanenza di Kevin Pangos nel capoluogo lombardo, hanno dato adito a molti rumors su un possibile approdo di Calathes all’Armani.
La verità, tuttavia, sembra essere un’altra. Sì, Calathes è in uscita dal Fenerbahce soprattutto dopo la firma di Raul Neto (di cui parleremo dopo), ma l’accostamento con l’Olimpia è dettato più dal caso che da un interesse vero e proprio. Non risulta, infatti, che ci sia mai stata alcuna trattativa tra Calathes e Milano ma anzi il greco è dato come molto vicino alla firma con il Partizan Belgrado. Secondo Eurohoops, in particolare, l’accordo tra giocatore e club sarebbe molto vicino. I serbi hanno disperato bisogno di un regista viste le partenze di Madar e Exum, e la scelta sembrerebbe essere ricaduta su Calathes. Ciò non significa che Milano anche l’anno prossimo si affiderà a Pangos, o che il club di Messina non si stia guardando attorno per cercare soluzioni alternative. Ma l’eventualità Nick Calathes è destinata, con molta probabilità, a rimanere tale.
Okeke a Varese
Secondo quanto riportato da La Prealpina, l’Openjobmetis Varese sarebbe in procinto di firmare Leonardo Okeke. Il talento italiano di proprietà Olimpia sta recuperando da un grave infortunio occorsogli in Spagna qualche mese fa, e Varese ha colto l’opportunità al balzo. Mancherebbero solo alcune formalità per ufficializzare, così, il prestito biennale di Okeke all’OJM. La società di Scola spera di poter iniziare ad utilizzare il centro ex Monferrato già dal girone di ritorno di LBA. Nella scorsa stagione Okeke aveva giocato con il CB Prati in Leb Silver, terza divisione spagnola, facendo registrare 13.3 punti e 8.5 rimbalzi di media.
Il vice Biligha a Trento
Pochi minuti fa l’Aquila Trento ha ufficializzato la firma di Derek Cooke Jr. come nuovo centro per la stagione 2023-24. L’americano è ben conosciuto nel nostro campionato, avendo già indossato le maglie di Trieste e Treviso nella scorsa stagione. Cooke è un classe 1991 dotato di molta verticalità e capacità a rimbalzo, ma che fino ad ora non ha mai brillato particolarmente nelle sue esperienze in Serie A. Ora alla Dolomiti avrà un’altra opportunità agendo da backup di Paul Biligha, che con tutta probabilità partirà avanti nelle rotazioni. Nelle 17 partite giocate lo scorso anno a Treviso Cooke ha prodtto 7.5 punti e 7 rimbalzi, chiudendo poi la propria stagione in Germania.
Colpo Fenerbahce
Per un Nick Calathes in partenza, c’è un Raul Neto in arrivo al Fenerbahce. I turchi hanno ufficializzato oggi la firma del brasiliano con un contratto annuale con opzione per il secondo anno. Neto ritorna in Europa dopo aver trascorso 8 stagioni in NBA, producendo 5.7 punti e 2.1 assist di media. Un colpo sicuramente molto interessante per il Fenerbahce, che si assicura un giocatore nel pieno della sua carriera cestistica ma che dovrà anche riprendere contatto con più minuti e responsabilità su un parquet difficile come quello di Eurolega.
Via vai a Napoli
In un’intervista a Il Mattino, il direttore tecnico della GeVi Napoli Pedro Llompart ha parlato del mercato dei campani. Lo spagnolo ha chiaramente affermato che la volontà con il nuovo allenatore Milicic è stata quella di ricostruire la squadra da zero, per adattarla al neo arrivato coach. Per questo sono andati via Jordan Howard (Obradoiro), David Michineau (Bursaspor) e Elijah Stewart (Hapoel Heliat). Tra i giocatori al momento trattati il dirigente ha definito troppo costoso Rasheed Sulaimon, guardia nigeriana del Konyaspor. Rimane in ballo il nome di Grant Riller, ai Texas Legends della G League nella scorsa stagione, mentre le richieste economiche di QJ Peterson sono state considerate troppo elevate secondo gli ultimi report.