Mercato: colpo Dante Exum per Obradovic, Venezia attende Andrews

366

In una domenica apparentemente tranquilla, il Partizan Belgrado dà una scossa al mercato europeo aggiudicandosi Dante Exum. Non rimane a guardare la LBA, che vede una Venezia molto attiva e in attesa di risposte da Marco Spissu e Andrew Andrews. Nel frattempo Daulton Hommes, uno dei possibili obiettivi di De Raffaele, trova una nuova squadra.

  • Il Partizan Belgrado ha ufficialmente annunciato la firma di Dante Exum. Trattativa lampo tra le due parti, con un rumor uscito in nottata e ufficialità data già la mattina dopo. Un colpo da novanta per Zelijko Obradovic, che si assicura un giocatore dall’esplosività senza pari in Europa. Il giocatore scelto con la quinta pick nel draft NBA 2014 non è stato all’altezza delle aspettative oltreoceano, anche a causa di un fisico molto injury prone. Per questo motivo è arrivato il trasferimento al Barcellona a metà della passata stagione. Con i catalani il 26enne ha giocato 25 partite di Eurolega, con medie di 6.3 punti, 2.5 rimbalzi e 1.6 assist. Oltre alle statistiche, Exum ha però dimostrato di poter essere un fattore al livello europeo più alto, regalando giocate da highlights quasi in ogni partita. Ora l’ex Utah Jazz andrà a rinforzare il reparto esterni dei serbi, formando con Kevin Punter una coppia dal potenziale per fare molto bene.
  • Secondo il quotidiano greco Live Sport, Keenan Evans è molto vicino ad un accordo con lo Zalgiris Kaunas. Per i lituani si tratterebbe del primo rinforzo nel backcourt, dopo le aggiunte di Butkevicius, Smits e Birutis. Evans è arrivato a Tel Aviv la passata stagione, firmando un contratto triennale ma con opzione di uscita annuale. Il 25enne americano, dopo una grande annata con l’Hapoel Halifa, ha avuto medie di 8.2 punti, 2.5 rimbalzi e 3.5 assist in Eurolega.
  • La Stella Rossa ha annunciato l’arrivo di Hassan Martin. Il centro ha siglato un accordo con la squadra serba fino al 2024. Negli ultimi due anni Martin ha vestito la maglia dell’Olympiacos, producendo 5.5 punti e 3 rimbalzi in 14 minuti di media a partita. Ora è arrivata l’occasione per avere più spazio in un ruolo da titolare.
  • Dopo giorni di rumors, ora è ufficiale: Alec Peters è un nuovo giocatore dell’Olympiacos. Contratto biennale per l’ala ex Baskonia ed Efes. Nelle ultime due stagioni trascorse in Spagna, Peters ha avuto medie di 7.4 punti e 3 rimbalzi in Eurolega. Buon colpo per la squadra greca, che si assicura un giocatore dalla grande esperienza e duttilità.
  • La Reyer Venezia è in attesa di risposte ma non rimane con le mani in mano. I due obiettivi principali al momento sono Marco Spissu e Andrew Andrews, ma le loro decisioni si stanno facendo attendere. In attesa di un’offerta dall’Eurolega il primo, ancora incerto il secondo. Per questo la squadra di De Raffaele non vuole farsi trovare impreparata e pensa già ad altre possibili soluzioni. Oggi il quotidiano la Nuova di Venezia e Mestre, in particolare, fa il nome di Allerik Freeman. La 27enne shooting guard ha passato l’ultima stagione tra Bursaspor e CSKA Mosca, e il suo profilo coinciderebbe con il mix di talento ed esperienza che la Reyer sta cercando di portare avanti.
  • Si accasa uno dei possibili obiettivi di Venezia in questo mercato. Daulton Hommes, il cui nome era rimbalzato molto in questi giorni attorno alla Reyer, ha siglato un accordo con il Baskonia. Notevole salto di qualità per l’americano, che approda così in Eurolega. Lo scorso anno l’ex Cremona aveva giocato in G League con la maglia dei Pelicans, producendo 13.4 punti e 4.4 rimbalzi di media. Ora Hommes raggiunge un ambiente che potrebbe rivelarsi consono alla sua crescita. La squadra di Vitoria è sempre stata fonte di maturazione per i talenti che vi hanno giocato e l’americano potrebbe andarsi ad aggiungere alla lista.
  • Nutribullet Treviso molto attiva sul mercato. Dopo la firma di Adrian Banks, ora la squadra di Marcelo Nicola mette gli occhi su Chris Wright. Il rumor è stato riportato da il Corriere del Veneto in mattinata. Il playmaker statunitense è stato uno dei punti cardine dell’ottima stagione di Tortona, e con Banks potrebbe formare una coppia di sicuro talento ed esperienza. Come riportato da Supermarket, in caso dovesse arrivare la firma di Wright, a Treviso mancherebbe poi solo un centro americano per completare il proprio roster.