Mercato: colpo Fener, Foster-Pana, si chiude con il domino panchine?

224
Foto di Alessia Doniselli

I titoli del mercato odierno se li prende tutti il Fenerbahce, autore di un colpo importante. Alla faccia del più volte citato ridimensionamento, termine forse abusato più del dovuto, dopo l’addio di Obradovic, i turchi hanno messo a segno una serie di innesti interessanti. L’ultimo in ordine di tempo, ma l’esatto opposto in ordine di importanza, è stato la firma di Lorenzo Brown, ufficializzato nella giornata di oggi. Le voci di un suo possibile arrivo si sono infittite nella mattinata, sebbene negli scorsi giorni sembrava che la priorità dell’ex Raptors fosse, appunto, l’NBA. Brown ha disputato una grande stagione con la Stella Rossa e sarà la point guard titolare del Fener per la prossima stagione.

Anche un’altra squadra protagonista extra-campo in questo mercato si rende protagonista oggi. Si tratta del Panathinaikos che, annunciato Nemanja Nedovic, rende ufficiale anche un altro acquisto in entrata. Marcus Foster è un nuovo giocatore del Pana, la guardia arriva in Grecia dopo una stagione ad alte medie realizzative con l’Hapoel Holon in BCL. Foster ha siglato con i greens un contratto con formula 1+1, che gli permetterà di essere riconfermato qualora si dimostrasse all’altezza del livello di Eurolega.

Infine, sembrerebbero essere giunti al capolinea i vari movimenti sulle panchine di Euroleague, con gli ultimi tasselli che vanno al proprio posto. Sarebbe conclusa definitivamente la trattativa che porterà Andrea Trinchieri in quel di Monaco di Baviera, l’annuncio del matrimonio tra le parti dovrebbe arrivare in settimana secondo Emiliano Carchia. Trinchieri era già stato dato per fatto al Bayern, tuttavia l’affare si è concluso solo recentemente. Vertemati dovrebbe seguire il collega, rivestendo il ruolo di assistente.

L’altro ruolo di head coach vacante, lasciato libero da Sarunas Jasikevicius, è quello dello Zalgiris. I lituani hanno scelto il nome che guiderà il proprio roster nel futuro prossimo, ovvero Martin Schiller. Con questa nomina, resta soltanto da verificare la posizione di Aito Garcia, che ancora deve essere riconfermato all’ALBA. Schiller è un profilo molto molto interessante, che ha avuto esperienze in Europa in passato, ma che ha fatto decisamente bene con i Salt Lake City Stars, squadra di G-League affiliata agli Utah Jazz. Grazie al lavoro svolto lì, è stato nominato Coach of the Year della prima lega di sviluppo NBA. Il primo colpo di mercato che la società gli ha riservato è proprio un ex NBA, in quanto i campioni lituani hanno appena ufficializzato Joffrey Lauvergne. Un arrivo lontano dai riflettori che non era stato pronosticato dai rumors ed è arrivato successivamente all’annuncio dell’allenatore austriaco.

 

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui