Mercato: colpo Virtus, Daniel Hackett è un giocatore delle V nere

1836

Ve ne avevamo già parlato stamattina, ma ora l’accordo sembra essere davvero ad un passo. Come riportato per primi da la Repubblica di Bologna, Daniel Hackett diventerà un nuovo giocatore della Virtus Bologna. Il giocatore nei giorni scorsi aveva lasciato la Russia dopo lo scoppio del conflitto e la decisione dell’ECA riguardante le squadre russe. L’indiscrezione era stata lanciata per la prima volta stamattina, ma vi avevamo raccontato di come l’affare fosse solo una suggestione.

La situazione è drasticamente cambiata in seguito all’ultima decisione del CSKA Mosca. La squadra di Vatutin ha infatti deciso di concludere i propri rapporti con i giocatori andati via dalla Russia e in scadenza di contratto. Tra questi figura il nome proprio di Daniel Hackett, che non ha perso l’occasione di tornare a giocare in un contesto competitivo in Italia ed in Europa. Per il momento non sono ancora ben definiti i dettagli, ma il nostro Orazio Cauchi riporta la firma di un contratto pluriennale. Un colpo che fino a ventiquattro ore fa sembrava impensabile, ma la società di Massimo Zanetti in questi mesi ci ha ormai abituato a trasferimenti più che inaspettati. Basti pensare a Mannion durante l’estate scorsa, o ancor di più Teodosic ormai tre anni fa.

Le V nere non si sono quindi fatte scappare un’occasione troppo ghiotta per non essere colta. Daniel Hackett è diventata una vera e propria istituzione a livello europeo in questi anni, e il suo acquisto va a rinfoltire un reparto di guardie già di grande talento. Proprio a questo proposito sarà curioso vedere come Scariolo gestirà le rotazioni all’interno della squadra. Di sicuro l’acquisto dell’ex Milano aggiunge un italiano di altissimo livello, che come importanza nel roster può tranquillamente essere paragonabile ad uno straniero. Allo stesso tempo Daniel va a rinforzare notevolmente le capacità difensive sugli esterni della Virtus, che in questa stagione ha sofferto molto da quel punto di vista anche per il calo fisico di Pajola. Sotto questo punto di vista Hackett riuscirà a dare un po’ di riposo al giovane playmaker italiano. Così come si potranno abbassare i minuti di un giocatore in là con l’età come Teodosic. La questione più spinosa rimane però quella riguardante Nico Mannion. L’ex Warriors in questi mesi ha trovato poco spazio a Bologna, anche per colpa di impedimenti fisici seri. L’acquisto dell’ex CSKA in questo senso potrebbe andargli a togliere minuti importanti per rimettersi in pista.

Attualmente questi ragionamenti sono però sicuramente prematuri. Come già accennato, la possibilità di prendere Hackett era troppo ghiotta per la Virtus. Aggiungere un giocatore del suo talento a roster potrà solo fare del bene alla squadra di Scariolo. La gestione delle rotazioni sarà un giochino divertente con cui scervellarsi, ma al momento i tifosi Virtus si possono tranquillamente godere un altro grande acquisto di Massimo Zanetti.

Pubblicità