Mercato: è sempre più addio Scariolo, Panathinaikos scatenato

11202

Poche ore ci separano da quella che si prospetta essere una delle partite più emozionanti della storia recente del campionato di Serie A: gara-7 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Se ieri abbiamo fatto il punto sul possibile mercato futuro delle scarpette rosse, particolarmente nella posizione di playmaker, oggi parliamo di ciò che le prossime settimane potrebbero avere in serbo per le Vu Nere. Questo e tanto altro nel nostro recap di mercato quotidiano.

  • Il Panathinaikos promette fuochi d’artificio in questa sessione di mercato. Dopo le ufficialità di Kostas Antetokounmpo e Ergin Ataman, i greens a breve annunceranno anche la firma di Luca Vildoza. Il playmaker argentino, in forza al Crvena Zvezda nella passata stagione, ha da tempo raggiunto un accordo con i greci. Vildoza nelle prossime ore sosterrà le visite mediche per poi firmare un biennale con la squadra di Ataman. Nel frattempo, l’ex coach dell’Efes ha promesso in una recente intervista che le sorprese non sono finite qui, ma anzi sono appena cominciate.

Siamo in contatti con nomi molti significativi dell’Eurolega, detoneremo le bombe di mercato settimana prossima. Prenderemo almeno 2-3 stelle, e avremo almeno 6-7 stranieri molto bravi.

Una delle prossime aggiunte potrebbe essere Kevin Punter. Secondo il portale                  Totalbasket, il Panathinaikos avrebbe offerto all’ex Milano un biennale astronomico da          4.7 milioni di euro totali.

  • L’Happy Casa Brindisi punta a confermare un blocco solido del roster della scorsa stagione. Con il rinnovo di Bayehe in cassaforte e la conferma di Riisma, la nuova priorità della stella del sud è quella di far rimanere in Puglia Andrea Mezzanotte. Titolare del suo contratto è l’Aquila Trento, che lo aveva prestato all’Happy Casa nella scorsa stagione. Mezzanotte con la maglia di Brindisi ha fatto registrare 5.7 punti di media in LBA, portando un buon apporto dalla panchina ogni volta che è entrato in campo. Per questo la squadra di Fabio Corbani avrebbe tutte le intenzioni di confermarlo anche per la prossima stagione, e secondo il Corriere dello Sport le parti starebbero trattando il trasferimento definitivo in Puglia.
  • Secondo il sito sport-expressXavi Pascual rimarrà allo Zenit San Pietroburgo anche l’anno prossimo. Il coach spagnolo era stato accostato a diversi club nel corso di questi mesi, ma a quanto pare avrebbe accettato di onorare il contratto triennale firmato con i russi nonostante l’esclusione dalle coppe europee. Questa notizia potrebbe dare un indizio importante sul futuro della panchina del Barcelona. Pascual, infatti, era il maggior indiziato a sostituire Jasikevicius come coach blaugrana nella prossima stagione. Come raccontato ieri, tuttavia, le possibilità che l’allenatore lituano rimanga in Catalogna sono ultimamente in rialzo. Di conseguenza, questo avrebbe potuto convincere Pascual a rimanere in Russia.
  • Khalifa Diop potrebbe presto sbarcare in Eurolega. Secondo quanto riportato da Orazio Cauchi nella nostra chat premium, il centro senegalese sarebbe molto vicino all’accordo con il Baskonia per la prossima stagione. Gli spagnoli dovrebbero versare all’incirca 650mila euro di buyout nelle casse di Gran Canaria. Nella sua ultima stagione all’Herbalife, Diop ha messo a segno 8.2 punti, 4.9 rimbalzi e 1.1 stoppate di media in EuroCup.
  • Il futuro di Sergio Scariolo è sempre più lontano dalla Virtus Bologna. Il ct della Spagna, indipendentemente da come finiranno queste finali scudetto, dovrebbe firmare con il Real Madrid. I blancos, nonostante la vittoria dell’Eurolega, non vogliono lasciarsi scappare l’occasione di avere Scariolo come allenatore e sono pronti a dire addio a Chus Mateo. La Virtus Bologna, ovviamente, sta facendo di tutto per non trovarsi impreparata in questa situazione e sta valutando diversi sostituti. Il più probabile, al momento, sembra essere Dušan Alimpijević. Il coach serbo è uno degli allenatori più in rampa di lancio nel panorama europeo al momento. Dal 2020 Alimpijević è alla guida del Bursaspor, con cui ha vinto il premio di EuroCup coach of the year nella stagione 2021-22, anno in cui ha trascinato i suoi fino alla finale. Le Vu Nere avrebbero quindi individuato in lui, con buone probabilità, il coach del futuro per la propria panchina. Nel frattempo, Bologna sta chiudendo definitivamente su Ognjen Dobric: ormai è tutto fatto tra le parti.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui