Mercato: Eurolega svuotata dall’NBA, Leday rinnova e mistero Kamagate

3745

Ormai appuntamento fisso quotidiano, che non può mancare anche nella prima calda domenica di luglio, è il nostro recap di mercato. Tantissimo oggi di cui parlare, tra rumors e ufficialità (o quasi) che hanno sconvolto nelle ultime ore l’Europa intera.

Il rinnovo di Leday

Il Partizan Belgrado sta per raggiungere un altro accordo molto significativo per il proprio futuro. Secondo quanto riportato da BasketNewsZach Leday sarebbe molto vicino a firmare un’estensione di contratto con i serbi. Si tratterebbe sicuramente di una grande vittoria per coach Obradovic, che vedrebbe in questo modo confermati sia lui che Kevin Punter. Le parti dovrebbero accordarsi sulla base di un contratto biennale. Leday, nell’ultima stagione in Eurolega, ha fatto registrare 10.7 punti e 4.6 rimbalzi di media, con più del 50% da oltre l’arco. Numeri che lo hanno inserito, di diritto, tra i migliori big men della competizione.

 

Manek in Eurolega

Un profilo molto interessante potrebbe presto sbarcare in Eurolega. Trattasi di Brady Manek, con cui lo Zalgiris Kaunas starebbe negoziando un contratto in vista della prossima stagione. Manek è un giocatore di culto del college basket, che nell’ultima stagione ha indossato prima la maglia dei Perth Wildcats in Australia e poi quella del Tofas Bursa in Turchia. Il lungo 24enne, alto 206 centimetri, ha prodotto 15.4 punti e 5.9 rimbalzi di media nel campionato turco, con il Tofas eliminato ai quarti di finale dal Fenerbahce. Il suo profilo sarebbe sicuramente uno di quelli da seguire in Eurolega, con la curiosità di osservare le sue capacità di adattamento a un livello così alto per la prima volta in carriera.

 

Esodo verso la NBA

Dopo l’ufficialità (o quasi) di Sasha Vezenkov ai Sacramento Kings, l’Eurolega è stata scossa da altre notizie di mercato poco rassicuranti per il proprio futuro. L’Europa, infatti, sta assistendo ad un esodo quasi senza precedenti dei suoi talenti verso l’NBA. Vasilije Micic ha firmato con gli Oklahoma City Thunder un triennale da 22.3 milioni di dollari. Dante Exum, invece, torna in NBA con la maglia dei Dallas Mavericks. Ancora non sono molto chiari i dettagli di quest’ultimo accordo, ma l’americano torna nella propria madrepatria dopo una grandissima stagione a Belgrado. Nel frattempo, molte voci parlano di un’offerta fatta recapitare dai Portland Trail Blazers a Edy Tavares. La proposta sarebbe sulla base di un contratto pluriennale, ma al momento la clausola molto alta presente sul contratto stipulato dal capoverdiano con il Real Madrid rappresenta un ostacolo decisamente importante alla trattativa. Inoltre, secondo BeBasket, anche Guerschon Yabusele starebbe pensando di tornare in NBA nel caso dovesse riuscire a trovare un contratto garantito.

Conferme Varese

Arrivano le prime conferme sul nuovo corso in casa Openjobmetis Varese. Il progetto dei lombardi ripartirà da coach Matt Brase, la cui clausola di uscita presente sul contratto scadeva il 30 giugno. Sarà lui, quindi, a guidare Varese in Serie A e nei preliminari di Basketball Champions League. Risolto questo aspetto, l’altra questione più importante riguardava invece Markel Brown che, secondo La Prealpina, ha ribadito la volontà di voler prolungare il suo contratto con i biancorossi. Decisive, nella sua decisione, la permanenza di Brase e l’approdo in una coppa europea. Ora Varese può iniziare a guardare al proprio futuro con qualche certezza in più.

 

Brescia cambia tutto

La Germani Brescia continua a rivoluzionare il roster in vista della prossima stagione. Oggi i lombardi hanno ufficialmente salutato Tai Odiase, protagonista dello scorso campionato in maglia Leonessa. Un saluto “telefonato”, visto che uno tra lui e Cobbins sarebbe dovuto per forza di cose uscire con l’arrivo di Miro Bilan. Allo stesso tempo, dopo l’aggiunta di Burnell, la squadra di Magro avrebbe preso seriamente in considerazione l’idea di firmare JP Macura. Secondo QS, la Germani avrebbe tentato un “timido abboccamento” nei suoi confronti, dato come sicuro partente da Tortona.

 

Mistero Kamagate

Nonostante l’addio tramite social di diversi giorni fa, il futuro di Ismael Kamagate non è ancora tracciato con precisione. Il presidente del Paris, David Kahn, aveva recentemente annunciato l’accordo tra il giocatore e l’Olimpia Milano ma dai canali social biancorossi ancora nessuna nuova. Notizia dell’ultima ora, invece, è che Kamagate parteciperà alla Summer League con i Denver Nuggets. Il giocatore, quindi, tenterà con ogni probabilità di giocarsi tutte le carte a propria disposizione per un posto in NBA. Nel caso questo posto non si trovasse, allora Kamagate sarà con ogni probabilità un nuovo giocatore dell’Armani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui