Nella giornata di oggi Trento e Reggio Emilia hanno chiuso il loro roster, in entrambi i casi con conformazioni davvero interessanti e stuzzicanti, ma di questo vi parleremo su Starting Five. Ora parliamo di due curiosità di mercato molto interessanti che riguardano trattative passate, ma che però interessano molto e danno qualche dettaglio in più.
Lo stipendio di Parker
Nella giornata di ieri vi avevamo dato la notizia, che poi è diventata ufficiale, ovvero la firma da parte del Barcellona di Jabari Parker. L’ex giocatore NBA è un’alternativa molto interessante a Nikola Mirotic che ha preso la via di Milano, certo ci sono delle incognite fisiche importanti e l’impressione che questa situazione sia volta al suo rilancio NBA, come anche il contratto recita con un NBA out a favore del giocatore. Però la domanda che tutti si sono posti nella serata di ieri è: quanto prenderà Parker?
Il mercato a livello NBA era molto basso, forse prossimo allo zero, però in Europa è qualcosa che può spostare gli equilibri di un’Eurolega e ovviamente va pagato come tale. Poi se sarà tale o meno ce lo dirà solo il campo, ma sulla carta lo è. Il Barcellona “allungherà” all’ex Celtics un contratto da due milioni di dollari, come detto con uscita. Questa cifra verrà raggiunta, però, solo in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi sia personali di salute e presenze che di risultati della squadra. Un bell’investimento economico in alternativa a Mirotic, ma che per il Barcellona è ormai consuetudine.
Caruso e il buyout
L’altro retroscena interessante del mercato odierno non riguarda una nuova firma, ma un dettaglio di un trasferimento già ratificato. Gugliemo Caruso è ormai da qualche tempo un giocatore dell’Olimpia Milano e qui abbiamo analizzato che cosa potrà portare ai biancorossi con il nostro scouting. La trattativa, sostanzialmente, risale dai primi commenti lusinghieri di Messina sul giocatore durante la stagione, così l’Olimpia in estate è andato a prendere il lungo già nel giro della nazionale e proprio ora impegnato con la maglia azzurra.
Il trasferimento non è stato gratis, perché, a quanto riporta la Prealpina, il buyout per portare il giocatore a Milano è stato intorno ai 40 mila euro che sono finiti nelle casse della OJM Varese per costruire il nuovo roster.