Nuovo aggiornamento di mercato, questa volta riguardante due giocatori impegnati in Russia ed uno nel campionato italiano. Stiamo parlando di Johnathan Motley, in forza al Lokomotoviv Kuban, Iffe Lunberg e Malcolm Delaney, rispettivamente al CSKA Mosca e all’Olimpia Milano. Tre grandi talenti, il cui futuro sembra sempre più incerto ogni giorno che passa.
L’ala grande originaria di Houston si trova in una situazione quantomeno particolare. Fino a poco tempo fa, Motley era uno dei migliori scorer di questa stagione in Eurocup. Oggi, per colpa degli eventi che tutti conosciamo in Ucraina, il Lokomotiv è escluso dalla competizione e in una situazione di stallo. Lo stesso si può quindi dire dell’americano, costretto a defilarsi dallo scenario europeo dopo esserne diventato uno dei protagonisti assoluti. Proprio per questo la prossima estate il giocatore sarà sicuramente un pezzo pregiato dell’estate, e già sono stati riportati interessamenti di almeno tre-quattro squadre di Eurolega. Una notizia che non sorprende poi tanto, visto che la massima competizione del continente sembra soltanto la naturale prosecuzione del suo percorso di crescita.
Passando ad un’altra squadra russa, il CSKA Mosca, più volte in queste settimane ci siamo ritrovati a parlare dei giocatori che hanno lasciato la squadra di Vatutin. L’ultimo nella lista dovrebbe essere Gabriel Iffe Lundberg, anche se non in questa stagione. Il danese l’anno scorso sembrava voler testare la free agency NBA ma aveva poi firmato un’estensione con i russi. Ora la società è in uno dei momenti più incerti della propria storia e il giocatore sta iniziando a testare il proprio mercato. Il suo agente avrebbe infatti già iniziato a parlare con diverse squadre per spianargli il terreno quando si libererà dal CSKA. La scorsa estate l’esterno piaceva molto a Maccabi, e in vista di un suo possibile cambio d’aria gli israeliani potrebbero sicuramente riprovarci.
L’ultimo nome di cui parliamo è un altro americano, ma nativo di Atlanta. Malcolm Delaney, playmaker dell’Olimpia, già da diverso tempo ha dichiarato di voler lasciare l’Europa al termine di quest’anno. A confermarlo è stato lo stesso Delaney in un’intervista pubblicata oggi da Basketnews. Il giocatore ha detto che questa, al 99%, sarà la sua ultima stagione intera in Europa. L’ex Barca soffre in modo particolare la lontananza da casa per molto tempo, così come le troppe partite giocate nell’arco dell’anno. Quale sarà quindi il suo futuro? Una cosa è certa: se “FOE” rimarrà in Europa, sarà a Milano. Questa possibilità però appare di volta in volta più lontana. L’americano infatti non vorrebbe giocare una stagione intera, e in quest’ottica un campionato molto appetibile sarebbe quello cinese.
Prenderò sicuramente in considerazione il mercato asiatico e la Cina. La stagione è più corta e mi permetterebbe di pensare sia alla pallacanestro che ai miei business fuori dal campo, giocando sei mesi all’anno.
Delaney già nell’annata 2018/2019 ha giocato in Cina, e un suo ritorno non è quindi da escludere. Molto più improbabile invece l’ipotesi NBA. Sarà soltanto l’estate a poterci dire la verità, ma in questo momento l’americano sembra molto più fuori che dentro dai progetti di Milano del prossimo anno.