Mercato: Kemba Walker in Europa, Baraldi chiarisce su Shengelia

600

Siamo tornati con un nuovo recap di mercato. La carrellata di oggi non si può non aprire con quella che, forse, è la notizia più interessante dell’estate fino ad ora: l’approdo di Kemba Walker in Europa. Oltre a questo anche tante altre le indiscrezioni da commentare, insieme a qualche ufficialità importante comunicata da diversi club di Eurolega.

 

Kemba in Europa

Il colpo di mercato più interessante dell’estate lo mette a segno il Monaco, che porta in Europa Kemba Walker. A comunicarlo ufficialmente è stato lo stesso club francese, che ha annunciato di aver raggiunto un accordo per un anno con l’ex Charlotte Hornets. Il 4 volte All-Star NBA cambia quindi continente, dopo alcune stagioni passate in sordina in America per via soprattutto di infortuni. Tuttavia, se il fisico dovesse reggere, Walker rappresenta di certo un giocatore dal talento fuori scala per l’Europa, che proietta il Monaco direttamente tra le favorite per la prossima stagione in Eurolega. Tra l’altro, sempre in giornata la società del Principato aveva comunicato il rinnovo con Motiejunas, che ha firmato un prolungamento fino al 2025.

 

Edwards al Bayern

Il Bayern Monaco di Pablo Laso mette a segno un altro acquisto. I tedeschi, dopo le firme di Bolmaro e Francisco, arricchiscono ulteriormente il proprio backcourt con l’aggiunta di Carsen Edwards. Le due parti hanno raggiunto un accordo annuale, e il Bayern si aggiudica così le prestazioni di un giocatore che ha dimostrato di avere il talento giusto per stare al livello dell’Eurolega. Al Fenerbahce, l’anno scorso, Edwards è riuscito a mostrare solo alcuni sprazzi del giocatore che potrebbe essere, e chi meglio di Laso potrebbe far sbocciare definitivamente le sue qualità?

 

Il centro di Tortona

Nella serata di ieri la Bertram Derthona ha chiuso il proprio mercato estivo. I piemontesi, infatti, hanno annunciato l’ultimo colpo in entrata. Trattasi di TaShawn Thomas, centro classe ’93 in forza al Boulogne-Levallois negli ultimi mesi della passata stagione. Tortona seguiva da tempo il suo profilo, e ha individuato in Thomas il giocatore dalla giusta esperienza (anche europea) per integrare nel modo più funzionale il roster a disposizione di Marco Ramondino.

 

Baraldi chiarisce su Shengelia

Dopo giorni di rumors e silenzi, la Virtus Bologna si è espressa sulla questione Toko Shengelia con un comunicato ufficiale da parte di Luca Baraldi. Queste le parole del CEO delle Vu Nere sul futuro del georgiano:

Shengelia non è sul mercato e non è mai stata trattata una sua cessione con altri Club. Confermiamo che Toko, in relazione al contratto in essere, farà parte del roster di Virtus Segafredo Bologna anche nella prossima stagione.

Un annuncio importante da parte della dirigenza virtussina, dietro cui potrebbe però celarsi anche un’intenzione diversa. Secondo il sito greco SDNA, infatti, queste dichiarazioni sarebbero prettamente tattiche per “racimolare più soldi possibili” dalla cessione di Shengelia.

 

L’eterno Mirotic

Nonostante la separazione ufficiale dal Barcellona sia arrivata (anche se non consensuale da entrambi i lati), la telenovela Mirotic non sembra essere ancora finita. Infatti, subito dopo l’ufficialità del suo addio ai blaugrana, i più si aspettavano l’annuncio del suo prossimo club ma così non è stato. Il principale candidato, come riportavamo anche nei giorni scorsi, è il Partizan Belgrado ma ancora nessuna notizia è arrivata dalla Serbia. Secondo alcune fonti, infatti, ci sarebbero stati degli ostacoli alla trattativa, tra cui possibili minacce al montenegrino e alla sua famiglia da parte dei tifosi rivali del Crvena Zvezda. Secondo il sito mozzartsport, tuttavia, il club serbo non ha dubbi: Mirotic ha scelto il partizan, e l’annuncio sarebbe atteso nei prossimi giorni. La società, nel frattempo, sta lavorando come se il giocatore fosse già stato firmato.

 

Biligha in uscita?

In un reparto lunghi che si fa sempre più affollato all’Olimpia Milano, Paul Biligha starebbe seriamente considerando l’idea di lasciare le scarpette rosse. La sua prossima destinazione, tuttavia, potrebbe essere comunque in Lombardia. Secondo La Prealpina, infatti, il centro italiano avrebbe in mano un’offerta da parte dell’Openjobmetis Varese. Il giocatore originario di Perugia non ha preso ancora nessuna decisione, e starebbe aspettando di capire chi sarà il nuovo allenatore dell’OJM prima di scegliere.

 

Brady Manek allo Zalgiris

Brady Manek ha scelto lo Zalgiris Kaunas per il suo futuro. A comunicarlo è stato lo stesso club lituano, che ha annunciato di aver siglato un annuale con il giocatore americano con opzione per la seconda stagione. Un bel colpo per lo Zalgiris, che si accompagna ai rinnovi di Evans e Brazdeikis e alla firma di Naz Mitrou-Long. Manek l’anno scorso ha giocato in Australia e con il Tofas Bursa, producendo 15.4 punti di media nella BSL turca.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui