La notizia di mercato che si attendeva da tempo è arrivata, una piazza di basket storica accoglie un giocatore che ha fatto la storia. La Pallacanestro Varese ha ufficializzato l’arrivo di Luis Scola, che attenderà le Olimpiadi di Tokyo con la società lombarda. L’argentino ha scelto la soluzione a lui più congeniale volendo restare a vive con la propria famiglia in quel di Milano e al contempo assicurandosi un campionato tranquillo in vista dell’ultimo obiettivo della sua carriera. L’Openjobmetis, chiaramente autrice di un colpo di una certa caratura, ha comunicato di aver siglato con Scola un contratto annuale con opzione per un secondo anno. Questa firma importante si somma all’ufficialità di Jason Rich, ex MVP di LBA, arrivata negli scorsi giorni, così come Denzel Andersson.
📣 Ora possiamo dirlo con tutta la nostra voce: Luis #Scola è un nostro nuovo giocatore‼️ Bienvenido “GENERAL” 😍 #WelcomeLuis #NoiSiamoVarese pic.twitter.com/tXUuaxxFUz
— Pallacanestro Varese (@PallVarese) July 1, 2020
Altra squadra che sta passando dalle trattative al concreto è Brescia. Altra società lombarda, la quale ha appena attraversato il cambio al vertice in società, è lieta di ospitare il talento di Giordano Bortolani. Il gioiellino di proprietà dell’Olimpia Milano, a cui si è legato a lungo termine, sfrutterà quest’annata in prestito alla Germani per fare la sua prima vera esperienza in Serie A. La Leonessa e coach Esposito sembrano l’ambiente giusto per permettere a Bortolani di confermarsi ai livelli mostrati a Biella anche nella categoria superiore. Nel bresciano sono già arrivati Kenny Chery e Tyler Kalinoski, mentre si sognano gli ex cremonesi Drew Crawford ed Ethan Happ.
Benvenuto a Brescia, Giordano Bortolani❗️
⏺ https://t.co/c0HjVRB17lLa Germani sposa la linea verde: uno dei prospetti più interessanti della pallacanestro italiana arriva in prestito dall'Olimpia Milano e farà parte del roster biancoblu nella stagione 2020-2021#GoLeonessaGo pic.twitter.com/dFiqZ9Ss3N
— Basket Brescia Leonessa (@LeonessaBrescia) July 1, 2020
Venezia, invece, aggiunge ufficialmente a roster un elemento di completamento che servirà a fare spazio a Davide Casarin. Si tratta di Lorenzo D’Ercole, veterano del campionato, che andrà un po’ a rimpiazzare il vuoto lasciato da Ariel Filloy nel reparto italiani. L’ex Pistoia, non ha grosse pretese in termini di minutaggio, dunque consente all’Umana di concretizzare l’idea di utilizzare Casarin da “cambio della guardia”, come definito dalla stessa società.
✍️🇮🇹
4️⃣5️⃣5️⃣ presenze in 14 stagioni Serie A, guardia di 193 centimetri due volte Campione d'Italia con Siena!🦁 L'Umana #Reyer firma @lollodercole! Welcome on board!
👉 Leggi il comunicato: https://t.co/FwYyo7aIY5#lastoriacontinua #ReyeRiparte pic.twitter.com/XkDKZq1B7d
— Reyer Venezia (@REYER1872) July 1, 2020
Non è ufficiale, ma c’è l’accordo per uno degli ultimi stranieri (probabilmente il penultimo) in arrivo dal mercato della Dinamo Sassari. Sarebbe Filip Kruslin l’elemento su cui il Banco di Sardegna avrebbe messo le mani. Trentunenne, è una guardia proveniente dal Cedevita. I sardi sarebbero inoltre interessati a Eimantas Bendzius, giocatore in uscita dal Rytas Vilnius.
DONE DEAL: Dinamo Sassari agreed to terms with Filip Kruslin
— Emiliano Carchia (@Carchia) July 1, 2020
Per quanto riguarda i movimenti delle altre, le mosse del presidente Nando Marino avrebbero creato più di un malumore in casa Brindisi: dopo Kelvin Martin, anche John Brown avrebbe rifiutato, almeno per il momento, la proposta di rinnovo dell’Happy Casa. L’ennesima lombarda, ovvero Cantù, avrebbe abbandonato la pista Maarten Leunen, praticamente certo dell’addio alla F. Mentre Pesaro è attiva sul mercato degli italiani, sarebbero pronte delle proposte per Simone Fontecchio e Filippo Baldi Rossi, stando a quanto riportato da Il Resto del Carlino.