Prosegue l’evoluzione del mercato italiano ed europeo tra rinnovi, cessioni e firme sui contratti. Ogni ufficialità smuove le tessere del puzzle, anche se alcuni incastri rimangono momentaneamente in sospeso. Vediamo insieme quali sono stati gli ultimi movimenti e quali situazioni sono invece ancora soltanto dei rumors.
L’ultima ufficialità sul fronte LBA ci porta in estremo oriente con Trieste che annuncia la firma di Sagaba Konate, ala/pivot maliana classe 1997. Nello scacchiere giuliano Konate dovrebbe essere il cambio del confermato Marcos Delia ed è reduce da una buona stagione in Grecia con la canotta del PAOK. Un lungo atletico che farà certamente notare la sua presenza sotto le plance.
✈️ Benvenuto al nuovo jet biancorosso ✈️
Sagaba Konate arricchisce il reparto lunghi
🎙️ Coach Ciani: “Sagaba è dotato di grande attitudine a rimbalzo e alla stoppata. La sua forza fisica gli permette di essere un uomo decisamente presente nel pitturato”.
👉https://t.co/xIs5OrEjGv pic.twitter.com/I7qcAAUeQd— Allianz Pallacanestro Trieste (@AllianzPallTS) June 25, 2021
Spazio poi alle parole di Flavio Portaluppi e Mauro Ferrari. Il GM della Vanoli, reduce da un mercato strepitoso per rapporto tempi/qualità del roster, ha sottolineato come la società biancoblu sia orientata a profili versatili, particolarmente graditi a coach Galbiati. Decisamente più a tutto tondo il patron di Brescia, il quale è tornato sull’argomento Luca Vitali e ha individuato nell’asse play-pivot straniera l’obiettivo da non fallire.
#VanoliCremona🏀Portaluppi: “Cerchiamo giocatori versatili” https://t.co/UrNbQL7cHK
— Vanoli Cremona 🏀 (@VanoliCremona) June 23, 2021
Chiuderà invece la sua carriera a Masnago Giancarlo Ferrero. L’ala piemontese dell’Openjobmetis ha infatti siglato l’estensione contrattuale con il club biancorosso fino al 2023 nel duplice ruolo di capitano-uomo spogliatoio. Ora si attende di capire come risolverà il dualismo tra De Vico e Strautins nello spot di “3”.
Ora possiamo dirlo ufficialmente: il nostro #capitano Giancarlo #Ferrero ha prolungato il contratto con Pallacanestro Varese fino al 2️⃣0️⃣2️⃣3️⃣. Noi ci sentiamo così 🤩, e voi⁉️ #NoiSiamoVarese pic.twitter.com/z5wDeStPVS
— Pallacanestro Varese (@PallVarese) June 23, 2021
Spostandoci ora sul fronte europeo si attende solo l’ufficialità dell’accordo tra l’Olimpia Milano e Kostas Mitoglou. L’iter sembra concluso dopo i tradizionali saluti di club e giocatore su Instagram, per il greco è pronto un contratto biennale. A proposito di addii impossibile contrastare la lacrimuccia di fronte al video con cui il Real Madrid ha salutato il Capitan Felipe Reyes dopo una vita spesa per i Blancos.
👏 @9FelipeReyes se retira con un emotivo homenaje.
©🏀 ¡GRACIAS, CAPITÁN!
🙌 #GraciasFelipe pic.twitter.com/S7ZR5HdQpE— Real Madrid Basket (@RMBaloncesto) June 24, 2021
Infine, in attesa di capire se Achille Polonara seguirà la stessa rotta, Pierria Henry approda a Istanbul per firmare un contratto da 1+1 con il Fenerbahce. Un colpo importante per il club giallonero a cui rispondono i cugini dell’Efes, i quali dopo Moerman blindano anche James Anderson.
Pierria Henry Fenerbahçe Beko’da! ✍️💛💙
👉 https://t.co/Z5be5z4gQ2 pic.twitter.com/l2PY3IVeZU
— Fenerbahçe Beko (@FBBasketbol) June 24, 2021