Ieri è stata una giornata caldissima per il mercato europeo, animato soprattutto dalla vicenda Mirotic in Eurolega. Facciamo il punto della situazione allora con il nostro recap di mercato, in cui parleremo tra le altre cose anche della decisione di Danilo Gallinari sul suo futuro.
- Dopo tutte le indiscrezioni degli ultimi giorni, Nikola Mirotic ha chiarito il suo futuro in un’intervista al Mundo Deportivo. Il montenegrino di avere sì ricevuto la comunicazione da parte del club di voler risolvere il contratto, ma senza alcuna previa trattativa. Da settimane si parlava di colloqui tra giocatore e club per una riduzione del proprio stipendio in vista del prossimo anno, ma Mirotic ha affermato di non parlare con il Barcelona riguardo questa possibilità da due anni. Sulla questione è intervenuto anche Saras Jasikevicius, che tuttavia non si è sbilanciato molto. Il coach lituano, infatti, ha elogiato il suo giocatore per le prestazioni messe in campo in questi playoff, nonostante tutto ciò che succedeva fuori dal campo e un addio ormai certo. Sempre alla finestra l’Olimpia Milano, tra le principali candidate ad assicurarsi le prestazioni del montenegrino in vista dell’anno prossimo. Nel frattempo, Mirotic ha detto di aver comunicato al proprio agente di non parlare con nessuno finché la sua stagione con i blaugrana non sarà terminata.
- La Bertram Tortona ha affermato di aver raggiunto un accordo con Chris Dowe per la prossima stagione. Il playmaker americano, nel campionato da poco concluso con Sassari, è stato un protagonista assoluto della cavalcata della Dinamo, trascinando i sardi fino alle semifinali playoff. I piemontesi non hanno voluto perdere l’occasione, quindi, di firmare quello che con tutta probabilità sarà il sostituto di Semaj Christon. In questo senso, Dowe è forse un giocatore di meno talento ma di altrettanto impatto, riuscendo a farsi guida di un intero gruppo squadra grazie al proprio carisma e qualità tecniche.
- La Vuelle Pesaro inizia a scremare i candidati per la panchina del prossimo anno. Secondo il Resto del Carlino, è Max Menetti ad essere il favorito alla successione di Jasmin Repesa. Rimangono in corsa, tuttavia, Maurizio Buscaglia e Dragan Sakota. Menetti viene dall’ultima esperienza, non positiva, all’UNAHOTELS Reggio Emilia ma è un coach di sicura esperienza e alto livello. Nel suo palmares, tra le altre vittorie, un’EuroChallenge nel 2014 e una Supercoppa Italiana nel 2015 entrambe con la Reggiana.
- L’Umana Reyer Venezia ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Andrea De Nicolao per un rinnovo pluriennale. Il playmaker, quindi, si conferma sempre più una bandiera storica per i veneziani. Arrivato nel 2017, questa sarà la sua settima stagione consecutiva in maglia orogranata.
- Un’altra panchina vacante in Serie A è quella della GeVi Napoli. Secondo quanto appreso da Sportando, un possibile nome per i campani potrebbe essere quello di Igor Milicic. Il serbo ha appena rescisso il proprio contratto con il Besiktas, con cui ha raggiunto la salvezza in Turchia nella scorsa stagione. Attualmente ct della Polonia, Milicic ha vinto tre campionati polacchi nel corso della sua carriera.
- Nico Mannion nella prossima stagione potrebbe rimanere in Eurolega. Sul giocatore, secondo il nostro Orazio Cauchi nella nostra chat premium, è molto calda la pista Baskonia. I contatti tra le due parti si sono molto intensificati negli ultimi giorni, e l’accordo sarebbe molto vicino.
- Danilo Gallinari ha scelto il suo futuro: l’ala italiana rimarrà ai Boston Celtics anche nella prossima stagione. Il Gallo ha esercitato l’opzione presente sul suo contratto da 6.8 milioni per la stagione 2023/2024. Niente eventuale ritorno in Europa, quindi, per lui nella prossima stagione.