Mercato: l’Australia tenta Datome, Mike James via da Monaco?

819

Siamo tornati con un nuovo focus di mercato. Ieri Jan Vesely ha ufficialmente lasciato il Fenerbahce e si prepara ad essere accolto nella sua nuova casa, mentre l’Efes annuncia la firma di Ante Zizic. Mike James cerca un’intesa per il rinnovo con il Monaco, ma si aprono anche altre piste. In Italia, la Reyer Venezia si affida invece ad un uomo di esperienza ed è molto vicina a James Anderson. Come anticipato ieri, l’Olimpia tratta il rinnovo di Datome, ma il giocatore potrebbe avere sul piatto altre offerte.

  • Nelle scorse settimane sembrava cosa fatta, ma ore è ufficiale: Ante Zizic è un nuovo giocatore dell’Anadolu Efes. Il contratto firmato è un biennale, con opzione per il terzo anno. Dopo una prima stagione al Maccabi sotto le aspettative, quest’anno il croato è stato uno dei punti nevralgici della squadra che ha raggiunto i playoff. Ora l’ex Cleveland Cavaliers dovrà dimostrare di poter compiere il salto definitivo, in una squadra che è al massimo livello a cui si può aspirare in Europa.
  • Mike James sta trattando il rinnovo con il Monaco ma un’intesa ancora non è arrivata. Nel caso un accordo non dovesse arrivare, secondo il nostro Orazio Cauchi il Maccabi Tel Aviv potrebbe inserirsi nella trattativa. Senza dubbio si tratterebbe di un grande colpo per gli israeliani, che puntano a costruire un roster competitivo e affidabile da fornire a Kattash. In questo senso, l’ex Cska potrebbe essere il giocatore giusto per fornire imprevedibilità ad una squadra che finora si è affidata alla solidità con i suoi nuovi acquisti, Poythress e Colson.
  • La permanenza di Gigi Datome all’Olimpia non è così scontata come poteva sembrare fino a poco tempo fa. L’ala e la squadra di Milano devono trattare per un rinnovo, visto la scadenza del contratto dell’ex Fenerbahce, ma nel frattempo non tardano ad arrivare altre offerte. La più appetitosa potrebbe avere la forma dell’Australia. All’italiano infatti sono arrivati gli interessamenti concreti da parte di alcune squadre di NBL, e secondo Orazio Cauchi l’opzione sembra allettarlo. Il capitano della nazionale starebbe infatti prendendo seriamente in considerazione l’ipotesi, anche per un discorso familiare e come scelta di vita. D’altro canto nulla è deciso, e i margini per rimanere ancora una stagione a Milano. Ma lo scenario australiano è molto concreto.
  • Jan Vesely ha detto ufficialmente addio al Fenerbahce. Otto anni passati ad Istanbul, lo status di uno dei centri più dominanti dell’intero panorama europeo: il ceco è pronto ad essere il nuovo centro del Barcellona. Gli spagnoli, nel frattempo, hanno lasciato andare Nigel Hayes-Davis. Il giocatore ha postato sui propri social un messaggio di ringraziamento alla società e ora è ufficialmente diventato un free agent.
  • Lo Zalgiris Kaunas ha raggiunto un accordo con Arnas Butkevicius, secondo Basketnews. Il lituano è stato eletto MVP delle finali della LKL quest’anno, e ha riportato il Rytas in cima alla lega dopo ben dodici anni. Sempre secondo il sito, anche la Dinamo Sassari aveva mostrato dell’interesse ma il classe ’92 ha deciso di tornare in Eurolega dopo l’esperienza al Neptunas nel 2014.
  • Nihad Dedovic firma con l’Unicaja Malaga. Per lui un contratto annuale con opzione per un secondo. Il tedesco lascia così il Bayern Monaco, squadra in cui ha militato dal lontano 2013.
  • Secondo quanto affermato da Sportando, la Reyer Venezia sarebbe molto vicina alla chiusura con James Anderson. La guardia americana ha ufficialmente lasciato l’Efes, e De Raffaele lo avrebbe scelto come uomo di esperienza europea per il nuovo roster. Allo stesso tempo, nello spot di ala grande, si fa sempre più viva la trattativa con Derek Willis. Il prodotto di Kentucky è quindi molto vicino ad un ritorno in Italia e a caricarsi del ruolo del dopo Austin Daye.