Come sempre, il basket mercato ci riserva tantissime notizie e spunti di riflessione. Ed ecco per voi un recap con le notizie, le ufficialità e i rumors più importanti di oggi.
Greg Monroe a Trapani?
Stando a quanto riportato da Superbasket, Trapani sarebbe in una fase avanzata delle trattative con Greg Monroe, ex scelta numero 7 del Draft NBA 2010. Il lungo statunitense vanta quasi 700 presenze in NBA con 13 punti e 8.2 rimbalzi di media. In Europa ha disputato anche 37 gare di Eurolega con 12.3 punti e 6.6 rimbalzi di media. Una trattativa nata dopo che la società siciliana non è riuscita a chiudere con Taylor Smith, visto l’ultima stagione a Verona, e Rashard Kelly, promesso sposo del Prometey.
Nell’ultima stagione, Monroe ha collezionato 11.7 punti e 5 rimbalzi di media con la maglia dello Shanxi Zhongyu in 10 presenze ufficiali.
Clamoroso: Damian Lillard va ai Milwaukee Bucks
Quando sembrava che il destino di Damian Lillard fosse ormai legato a Miami, nella tarda serata di ieri è arrivata la bomba di mercato. Con uno scambio a tre squadre, la stella dei Blazers si trasferisce si a Est ma Milwaukee, al fianco di Giannis Antetokounmpo per dare la caccia al titolo. Un messaggio forte e chiaro quello che i Bucks lanciano alla Lega con questa trade.
Questi i dettagli dello scambio, che vede coinvolti anche i Suns:
a Milwaukee va Lillard; Portland ottiene Jrue Holiday, Deandre Ayton, Toumani Camara, la prima scelta non protetta 2029 dei Bucks e la possibilità di fare una pick swap sempre con i Buks nel 2028 e 2030. A Phoenix vanno Jusuf Nurkic, Grayson Allen, Nassir Little e Keon Johnson, utili a migliorare la qualità del supporting cast attorno ai tre tenori.
Il Partizan Belgrado è alla ricerca di un lungo
Nonostante i numerosi acquisti sul mercato, non sembra volersi fermare il Partizan Belgrado di coach Obradovic. La formazione serba è alla ricerca di un lungo atletico e mobile, per sostituire Mathias Lessort, passato al Panathinaikos in estate. Secondo Mozzartsport il piano è aspettare i tagli dalla NBA, perché in Europa non c’è molta scelta, come confermato dallo stesso coach nel media day di EuroLeague:
Stiamo cercando ma non ci sono novità. Non è un segreto che vogliamo aggiungere un altro giocatore, ma non vogliamo prendere una decisione affrettata. Non vogliamo essere precipitosi, stiamo cercando di trovare la scelta migliore. Se non ci saranno scelte interessanti, resteremo così. Vogliamo qualcuno che possa aggiungere qualità al nostro gruppo.
Trapani: è Chris Horton il post Jarvis Williams
La telenovela Jarvis Williams ha finalmente avuto la sua conclusione. L’americano in realtà non è mai sbarcato in Sicilia, e la società ha subito sondato il mercato alla ricerca di un valido sostituto. È di oggi la notizia che Trapani ha ingaggiato Chris Horton, giocatore di assoluto livello per la nostra A2. Il lungo statunitense vanta diverse esperienze europee, l’ultima col Lokomotiv Kuban la passata stagione, con cui ha collezionato 11 punti, 6.2 rimbalzi e 2 assist di media in VTB League. Un tassello notevolmente importante per coach Parente, che va a puntellare un roster di primissimo piano, mettendo sempre più in evidenza il nome di Trapani come favorita alla promozione.