Ieri la Virtus Bologna si è aggiudicata gara-6 delle finali scudetto, rimandando a domani sera il verdetto finale per il campionato di Serie A. Ora l’Olimpia Milano si giocherà il tutto per tutto al Forum in gara-7, gettando tuttavia anche uno sguardo al futuro. Nonostante queste appassionanti partite contro le Vu Nere, le scarpette rosse hanno già iniziato a pianificare la prossima stagione e si stanno muovendo sul mercato. Per aggiornarci, allora, sugli ultimi movimenti dell’Armani e di tutte le altre squadre europee siamo tornati con un nuovo recap di mercato. Parliamo delle indiscrezioni, ufficialità e rumors usciti in queste ultime ore con il nostro aggiornamento quotidiano.
- A pochi giorni dalla separazione dal Fenerbahce, Kostas Antetokounmpo cambia maglia e si accasa al Panathinaikos. Il fratello di Giannis ha firmato un accordo biennale con i greci, e quindi vestirà la maglia dei greens fino al 2025. Nella passata stagione Kostas ha giocato solo 10 partite con il Fenerbahce, essendo arrivato solo a Dicembre. Per lui, una media di 2.7 punti e 2.3 di valutazione a partita. Antetokounmpo è quindi la prima firma ufficiale dell’era Ataman, scattata da solo qualche giorno ad Atene.
- Nella notte ci sono stati grandi movimenti nel mercato NBA. Quello più importante è stata sicuramente la trade a tre tra Boston Celtics, Memphis Grizzlies e Washignton Wizards. Ai Celtics vanno Kristaps Porzingis, la scelta numero 25 del draft e una prima scelta nel 2024. Washington, invece, riceve Tyus Jones, Danilo Gallinari, Mike Muscala e la scelta numero 35. Memphis ottiene Marcus Smart, dopo che i Clippers hanno rifiutato di entrare nella trattativa avendo molti dubbi su un’eventuale aggiunta di Brogdon come inizialmente prevista. A questo punto potrebbero quindi iniziare i dubbi su Gallinari, che agli Wizards vede praticamente nulle le possibilità di raggiungere l’anello tanto agognato. A Milwaukee, nel frattempo, Khris Middleton ha rifiutato la player option da $40 milioni presente sul suo contratto e sarà free agent. Possibile che la guardia rimanga comunque ai Bucks, firmando un nuovo contratto di 4 anni a circa $140 milioni.
- Attraverso un comunicato stampa rilasciato in mattinata, l’Anadolu Efes ha ufficializzato il rinnovo di Elijah Bryant. Il giocatore ha firmato un contratto biennale che lo legherà ai turchi fino alla stagione 2024-25. Dopo l’ufficialità di Erdem Can arriva un’altra notizia importante per i turchi. La guardia americana, infatti, ha giocato un’ottima stagione sia in Eurolega che in BSL, dove con i suoi 14 punti a partita ha trascinato l’Efes fino alla vittoria del campionato. L’Efes comunque ha solo iniziato le mosse sul mercato per inaugurare il nuovo corso Can. La prossima potrebbe essere l’arrivo di Derek Willis. Secondo quanto riportato da Eurohoops, Willis avrebbe già firmato un contratto biennale con i turchi. Un trasferimento pensato da tempo, e per cui si aspettava solo l’approvazione del nuovo coach. Prima esperienza in Eurolega, quindi, per Willis dopo la stagione appena trascorsa alla Reyer Venezia.
- Dopo la vittoria per 3-0 nelle finali di ACB contro il Real Madrid, il Barcelona inizia a pensare al proprio futuro. Se da un lato è sicuro che Nikola Mirotic lasci i blaugrana (direzione Milano?), dall’altra il destino di molti altri è ancora in bilico. Secondo quanto riportato da Orazio Cauchi nella nostra chat premium (qui il link per entrare), il Barca si siederà sicuramente a tavolino con Jasikevicius nei prossimi giorni. Rispetto a qualche tempo fa, ci sono più chances che si arrivi a un accordo ma la trattativa non è semplice. Il lituano sa che il roster difficilmente verrà rinforzato e oltre a Mirotic partiranno altri pezzi grossi, come ad esempio Higgins e Laprovittola. Nel frattempo Xavi Pascual segue con attenzione la situazione in Catalogna e quella nel principato di Monaco, nel caso in cui Obradovic dovesse partire. L’unica certezza, in tutto questo, è che il Barcelona andrà incontro ad un grande ridimensionamento, con tanti giovani in prima squadra tra cui il ritorno di Caicedo.
- Ancora non ne avevamo parlato, ma prima o poi andava fatto: rumors di mercato dalla Grecia parlano di un’Olimpia Milano interessata a Kostas Sloukas. Il giocatore potrebbe diventare free agent a fine mese, nonostante le volontà dell’Olympiacos di prolungare il suo contratto. A riportare la voce è stato il portale SDNA, secondo cui l’Armani starebbe seguendo il giocatore da tempo. Sulle tracce di Sloukas comunque ci sono anche l’Anadolu Efes, per coprirsi in caso di addio di Micic, e il Partizan Belgrado. In ottica Milano, Sloukas teoricamente potrebbe andare a sostituire Kevin Pangos nel posto a roster, ma la situazione playmaker in casa Olimpia è attualmente molto complessa. Pangos con ogni probabilità non rimarrà, così come Baldasso. Su Napier sembrava ci fosse una comunione d’intenti a proseguire insieme, ma da qualche ora si vocifera che Shabazz potrebbe tornare negli USA per motivi familiari. In questo caso, staremmo parlando di un reparto praticamente da rifondare. Sullo sfondo (delle indiscrezioni ma non delle intenzioni) rimane Darius Thompson, il vero obiettivo dell’Armani in queste settimane.
- La Carpegna Prosciutto Pesaro ha scelto il suo nuovo allenatore, Maurizio Buscaglia. Oggi la Vuelle ha ufficializzato la firma del nuovo coach, che si è legato ai marchigiani con un contratto biennale garantito, con opzione per la terza stagione.
- La Reyer Venezia sta seguendo attentamente Antonius Cleveland in ottica prossima stagione. Guardia classe 1994, Cleveland viene da anni trascorsi principalmente tra NBA e G-League, prima delle due esperienze in Australia. L’ultima maglia vestita dalla guardia statunitense é stata quella dell’Hapoel Eliat in Israele, con cui ha fatto registrare 18 punti di media. Il giocatore é stato richiesto espressamente da coach Spahija, filtra ottimismo sulla buona riuscita dell’operazione.