Nelle ultime ore il mercato è andato in fermento, con tantissime notizie e indiscrezioni importanti di cui parlare. Facciamo allora il punto della situazione con il nostro consueto recap di mercato, trattando tutti gli ultimi rumors nella carrellata di oggi.
Diouf va all’estero
Momo Diouf lascia Reggio Emilia. Il centro di passaporto italiano, infatti, inizierà una nuova avventura in Spagna con il Rio Breogan. Classe 2001, Diouf lascia la UNAHOTELS dopo una stagione di crescita chiusa a 6 punti e 3.2 rimbalzi di media. Ora Mouhamet avrà un’occasione molto importante per la propria carriera, potendo compiere un ulteriore passo avanti in un campionato competitivo come la ACB.
Un esterno per la Virtus
Tramontata l’ipotesi Flaccadori, la Virtus Bologna si è tutelata immediatamente chiudendo le trattative con un altro esterno italiano: Bruno Mascolo. Secondo La Prealpina, le parti hanno già trovato un’intesa per un accordo biennale. Mascolo è reduce da una stagione passata a Brindisi, dove ha messo a segno 7.8 punti e 3.4 assist di media. Il 27enne di Castellammare di Stabia prenderà il posto nelle rotazioni di Mannion, anche se non è detto che la Virtus non decida di firmare anche un altro playmaker. Sul contratto di Mascolo con l’Happy Casa era presente un’opzione, che quindi il giocatore eserciterà per unirsi alle Vu Nere.
Moretti e De Nicolao
Nuova avventura per Davide Moretti. Il playmaker italiano lascerà dopo due stagioni la Vuelle Pesaro e si accaserà all’Openjobmetis Varese. Entrambe le società hanno annunciato il futuro del giocatore, che questa mattina ha affidato ai social il suo pensiero nei confronti dei tifosi marchigiani ringraziandoli per queste stagioni. Innesto importante per Varese, che sostituisce virtualmente l’uscita di Giovanni De Nicolao. La società lombarda ha già ufficializzato la separazione dal giocatore, che secondo Orazio Cauchi nella nostra chat premium dovrebbe essere indirizzato verso Napoli.
Niente Milano per Thompson
Si chiude una delle grandi telenovele di questa sessione di mercato. Il futuro di Darius Thompson è deciso: il giocatore si legherà all’Anadolu Efes con un contratto triennale da poco meno di 2 milioni a stagione. Investimento non da poco dei turchi, se ci si aggiunge il buyout di 600k euro, che però hanno individuato in lui l’uomo giusto per prendere il posto di Micic. L’accordo tra le parti è stato confermato per primo da Donatas Urbonas, venendo poi riportato anche da tutti i maggiori siti di informazione sul basket europeo. Niente da fare quindi per l’Olimpia Milano, che vede sfumare davanti a sé un acquisto potenziamente molto interessante per il futuro.
Ufficialità Brandon Davies
L’Olimpia Milano ha oggi reso ufficiale un altro addio. Si tratta di Brandon Davies, che lascia quindi il capoluogo lombardo dopo una sola stagione all’ombra della Madonnina. Il giocatore è già stato annunciato ufficialmente dal Valencia, che quindi aggiunge un altro giocatore di spessore al proprio roster in vista della prossima stagione. Il centro 31enne ha firmato un contratto biennale con gli spagnoli, dopo aver risolto quello che lo legava all’Armani per un altro anno.
Ataman vuole Grant
Dopo la stagione straordinaria che lo ha visto premiato come MVP di EuroCup, Jerian Grant ha attirato su di sé le attenzioni di praticamente mezza Europa. Secondo telesport.rs l’americano non rimarrà in Turchia l’anno prossimo, ma con ogni probabilità sposerà il nuovo progetto di Ergin Ataman al Panathinaikos. Il portale riporta l’intesa tra le parti come molto vicina, quindi a questo punto ci si attendono risvolti ufficiali anche nel breve periodo.
Torna Hernangomez?
In un recente comunicato, la ACB ha reso nota la lista di giocatori che hanno ufficialmente comunicato l’intenzione di voler tornare nella competizione la prossima stagione. Tra questi, figura il nome di Willy Hernangomez. Attenzione, però, perché questo non vuol dire che sicuramente lo spagnolo tornerà in ACB l’anno prossimo. La sua mossa è più una formalità per lasciare aperta una porta su questa possibilità. Insieme a lui, a dare la disponibilità sono stati anche Luke Sikma, Mindaugas Kuzminskas, Zoran Nikolic e Conner Frankamp. I diritti di Hernangomez sono detenuti dal Real Madrid, e i club hanno 13 giorni a partire dal rilascio della lista per presentare offerte ai giocatori resisi disponibili. Hernangomez potrebbe essere soluzione più che gradita nel caso di un addio di Tavares, su cui preme anche qualche voce da oltreoceano.