Apriamo quest’ultima settimana di luglio con un nuovo recap di mercato. Le ultime sono state ore meno frenetiche nel mercato europeo, ma con ogni probabilità stiamo solo assistendo alla calma prima della tempesta. Rimane da sbrogliare, infatti, la questione Mirotic con il Panathinaikos sempre vigile, mentre Poythress si libera dal Maccabi e potrebbe presto essere annunciato da Milano. Queste notizie e tante altre nella nostra carrellata di mercato quotidiana.
Panathinaikos sempre vigile
Tra le squadre in assoluto più attive di questa estate, il Panathinaikos non vuole fermarsi qui e potrebbe avere ancora qualche colpo in canna a sorpresa. I greci, non è una novità, sono alla ricerca di un’ala grande da affiancare a Mitoglou e nei giorni scorsi hanno valutato attentamente i profili di Toko Shengelia e Nikola Mirotic. Per il montenegrino si parla di un’offerta da 4 milioni annui, mentre a questo punto il georgiano potrebbe passare in secondo piano rispetto alla possibilità di arrivare a Mirotic. Al momento la volontà del giocatore non è ancora chiara, e gli insiders continuano a nominare Milano e Monaco come possibili alternative al Panathinaikos.
Nel frattempo, la società di Giannakapoulos potrebbe prendere a breve una decisione per Aleksander Balcerowski, centro di Gran Canaria che nel proprio contratto ha un buyout di 500 euro esercitabile entro il 24 luglio. Il suo arrivo, secondo SDNA, potrebbe essere legato a quello eventuale di Shengelia, dato che Ataman avrebbe pensato al polacco specialmente per fargli fare coppia con Toko.
Si libera Poythress
Il Maccabi Tel Aviv ha ufficializzato l’addio di Alex Poythress. Gli israeliani lo hanno annunciato con un comunicato nella serata di ieri, salutando lo statunitense dopo una stagione da 7.8 punti di media in Eurolega. Secondo quanto riferito da tutte le principali fonti di informazione nei giorni scorsi, il futuro di Poythress dovrebbe essere con l’Olimpia Milano e l’annuncio potrebbe quindi arrivare a breve. Visto il suo probabile arrivo a Milano, sembra sempre più difficile invece che le scarpette rosse tornino su Mirotic (stesso ruolo). Tuttavia, come ci ha insegnato questo mercato pazzo fino ad oggi, un ribaltone dell’ultimo minuto non è mai da escludere.
Flaccadori in arrivo
Il prossimo annuncio dell’Olimpia Milano dovrebbe essere Diego Flaccadori. Nonostante qualche rumor diffuso nelle ultime ore, secondo il nostro esperto Orazio Cauchi nella chat premium non ci dovrebbe essere nessun intoppo alla trattativa tra le due parti. Per l’ormai ex Trento è stato necessario un supplemento di visite mediche, andate a buon fine, e il giocatore potrebbe essere annunciato nella giornata di domani.
Dubbio Olisevicius
Uno degli esuberi più importanti nel roster della UNAHOTELS Reggio Emilia è Osvaldas Olisevicius. La nuova dirigenza, guidata da Coldebella in comunione con coach Priftis, non è interessata ad avere il lituano in squadra il prossimo anno e sta cercando per lui una nuova soluzione. In una recente intervista, il GM della Vanoli Cremona Andrea Conti ha detto di aver preso informazioni sul giocatore, ma di non poter competere a livello economico con altre offerte. Sempre secondo Conti, sul giocatore al momento ci sarebbe il concreto interesse di Brindisi.
Booker torna al Bayern
Devin Booker torna al Bayern Monaco. I tedeschi mettono così a segno un altro colpo dopo Bolmaro, Edwards e Francisco. Booker aveva già giocato in Baviera dal 2016 al 2019, prima di tentare poi le esperienze al Khimki, CSKA e Fenerbahce. Il contratto firmato dal big man statunitense è un biennale, e Booker andrà ad affiancare Freddie Gillespie sotto canestro. Una coppia sicuramente interessante per coach Pablo Laso.
Whiteside in Israele?
Secondo OMri Manhime, l’Hapoel Tel Aviv starebbe valutando tra gli altri nomi anche Hassan Whiteside come nuovo centro della squadra. L’ormai 34enne centro statunitense viene da un’ottima annata a Porto Rico, dove ha fatto registrare 22.1 punti e 13.4 rimbalzi di media. Insieme a lui, sul taccuino degli israeliani ci sarebbero anche le alternative Kyle Alexander e Jasiel Rivero.