Continuano le notizie di mercato senza pausa, nel periodo più caldo dell’anno per quanto riguarda rumors e indiscrezioni. Siamo tornati quindi con un nuovo recap di mercato, per raccogliere tutte le ultime news più calde.
Partizan su Sloukas
Si infittisce di dettagli e nuovi rumors la telenovela Kostas Sloukas. Secondo quanto riportato da Basketnews, ora sul giocatore ci sarebbe anche il Partizan Belgrado. Il greco, da tre stagioni in forza all’Olympiacos, starebbe seriamente considerando l’offerta dei bianconeri. In questo modo Sloukas ritroverebbe Zeljko Obradovic, con cui aveva vinto un titolo di Eurolega nel 2017. Per i serbi, il suo acquisto coprirebbe il sempre più probabile vuoto lasciato da Dante Exum, che al momento sembra intenzionato a tornare in NBA piuttosto che rimanere in Europa. Per non rimanere con il classico “cerino in mano”, il Partizan avrebbe quindi scelto Sloukas.
Hall e Petrusev verso la NBA
Con l’inizio della free agency, anche il mercato NBA è entrato ufficialmente nel vivo. Di conseguenza, questo comporta effetti importanti anche sul mercato europeo. Due giocatori, in particolare, guardando all’America con interesse: Donta Hall e Filip Petrusev. Secondo Superbasket, il centro di Monaco tornerà in NBA con la maglia dei Portland Trail Blazers, anche se ancora non trovano conferme le voci di un accordo già trovato tra le parti. Petrusev, invece, giocherà la Summer League con Philadelphia dopo essere stato scelto al draft 2022 proprio dai 76ers. Il serbo è pronto per cercare di giocarsi le proprie chance in NBA, dopo la stagione da 11 punti e 4.9 rimbalzi di media con la Stella Rossa Belgrado.
Ufficiale Vezenkov
Come riportato da Adrian Wojnarowski, Sasha Vezenkov ha firmato un contratto triennale da 20 milioni di dollari con i Sacramento Kings. Approda quindi in NBA, dopo anni di vicissitudini, l’ultimo MVP di Eurolega. Ora Vezenkov dovrà dimostrare le proprie qualità anche oltreoceano, guadagnandosi minuti nelle rotazioni di coach Mike Brown. L’Olympiacos invece dovrà trovare un suo sostituto, sfruttando i 1.5 milioni di buyout sul contratto del bulgaro: Mirotic verso la Grecia?
Ojeleye ufficiale
Dopo le notizie degli ultimi giorni, adesso è arrivata l’ufficialità: Semi Ojeleye lascia la Virtus Bologna. A renderlo ufficiale sono stati i bianconeri con un comunicato, diffuso in mattinata sui social. L’ala americana aveva ancora un anno di contratto con le Vu Nere, per una cifra che sfiorava il milione di euro, ma la corte di Valencia ha convinto Ojeleye ad accettare il trasferimento in Spagna. Bel colpo per la squadra di Mumbrù, che nel frattempo è anche molto vigile sulle situazioni di Kevin Pangos e Brandon Davies in uscita da Milano.
Colpi Burns e Mouaha
La Givova Scafati ha annunciato il primo colpo della propria offseason in vista della nuova stagione di Serie A. Si tratta di Aristide Mouaha, esterno camerunense di formazione italiana in forza a Cividale del Friuli negli scorsi mesi. Per Mouhaha si tratterà della prima esperienza in LBA, sicuramente una grande occasione per dimostrare il suo talento. Percorso opposto, invece, per Christian Burns, che proseguirà la propria carriera all’Acqua San Bernardo Cantù. Per Burns si tratta di un ritorno, dopo l’esperienza con la maglia dei lombardi nella stagione 2017-18.
Un gigante per Venezia
Uno dei colpi più interessanti delle ultime ore è stato, senza ombra di dubbio, la firma di Bruno Caboclo con la Reyer Venezia. I veneti si sono assicurati le prestazioni di un giocatore dal futuro molto promettente, un classe 1995 da 206 cm e 213cm di apertura alare. In questa stagione il brasiliano ha vestito la maglia di Ratipharm Ulm, con cui ha vinto il campionato in Germania a 15 punti e 6 rimbalzi di media in campionato. Caboclo ha un fisico e una rapidità che hanno pochi pari in Europa nel suo ruolo, e per questo sarà uno dei giocatori da tenere d’occhio più di tutti nei prossimi mesi.
Nuovo play a Varese
Era noto da settimane, ma ora c’è anche l’ufficialità: Vinnie Shahid è un nuovo giocatore dell’Openjobmetis Varese. Playmaker classe 1998, Shahid avrà l’importante compito di non far rimpiangere Colbey Ross. Sicuramente si tratta di una sfida non facile per lui, in forza al Thor Torlakshofn in Islanda l’anno scorso, ma la società confida nel suo carattere oltre che nel suo talento per ottenere il meglio da lui.