Mercato: primi botti e tanti rumors in LBA ed in Europa

Con il passare dei giorni si concludono i vari campionati e si entra nel vivo di quello che è la fase più calda della stagione: il mercato. Trattative, rinnovi, rumors, chiacchiere da bar e speranze da parte dei tifosi per il prossimo periodo saranno pane quotidiano.
Tra le squadre più attive sul mercato c’è sicuramente la Vanoli Cremona che dopo l’ufficialità di Ismael Sanogo è sempre più vicina ad un interessante ritorno in Italia, quello del canterano Matteo Spagnolo. Il giovane prospetto azzurro sta svolgendo il ritiro con la nazionale e secondo il portale Eurohoopes, specializzato appunto nelle speranze Europee, avrebbe firmato un’estensione del contratto di tre anni, il primo dei quali in prestito a Cremona. La Vanoli si assicura quindi un classe ’03 di grandi speranze sul quale il Real Madrid sembra puntare parecchio visto il contratto pluriennale e che presumibilmente sarà il play di riserva.
A proposito di giovani prospetti Italiani,  come riportato da Jonathan Givony di ESPN, il Canturino Gabriele Procida sarà ai Pro Days di Chicago dal  26 al 29 giugno per un evento riservato ai prospetti candidati al draft che non saranno alla Chicago Combine
Secondo il Corriere del Veneto Michael Sokolowski è pronto a firmare un contratto biennale con Treviso, che vuole mantenere l’ossatura della scorsa stagione e che, sempre secondo il Corriere, sta trattando anche il rinnovo di Logan e Mekowulu. Questi rinnovi sono legati alla partecipazione o meno all’Eurocup.
La Fortitudo ha annunciato attraverso un comunicato quantomeno discutibile (poi modificato)  che Adrian Banks non ha accettato la proposta di riduzione dell’ingaggio e quindi l’avventura tra il club Bolognese e la guardia Americana termina dopo un solo anno. A pesare in questa scelta oltre alla questione ingaggio, l’incompatibilità in campo tra la guardia Americana e Pietro Aradori.

Come anticipato ieri dal nostro Orazio Cauchi nella chat Telegram di BDP, Milano segue con molta attenzione la guardia ex Virginia Devon Hall, che viene da una buona annata a Bamberg e sembra pronto alla consacrazione in Eurolega. La notizia è confermata anche dal giornalista spagnolo Chema de Lucas che anzi la da come cosa quasi fatta.

 

Altro obiettivo di Milano è Edgaras Ulanovas che proprio oggi si è separato dal Fenerbahce. L’ala Lituana, nonostante un’annata a istambul forse sotto le aspettative, ha molte corteggiatrici tra le big Europee e l’Olimpia Milano sembra essere in pole position
La Virtus Bologna si separa dall’allenatore Sasha Djordjevic nonostante la recente vittoria del campionato. Al suo posto viene dato quasi per certo l’arrivo di Sergio Scariolo, allenatore della Spagna che lascerà il ruolo di vice nei Toronto Raptors. Per lui si parla di contratto pluriennale.
Paolo Spelorzi
Paolo Spelorzihttps://twitter.com/spel81
Per Backdoor Podcast seguo principalmente la pallacanestro Brescia e la LBA, adoro tanto il college basket quanto l'Eurolega e le coppe europee. Dicono che sono uno dei massimi esperti nel cercare e scoutizzare giocatori Italoamericani e paisà. Non confermo e non smentisco.