Ieri la lega basket Serie A ha annunciato la prima giornata e quella natalizia del calendario, oggi verrà comunicato il calendario completo. Tanti colpi di mercato sopratutto in Italia e in Europa, mentre oltreoceano le bombe latitano..
ITALIA
Devin Marble torna a Trento, con lui in campo nel 2017 l’aquila vinse 9 gare delle 10 disputate dalla guardia USA che idealmente prenderà il posto di Shavon Shields – passato al Baskonia in ACB- nello scacchiere di coach Buscaglia.
Trieste completa il reparto esterni con l’annuncio di Devondrick Walker, guardia/ala con esperienze in G-league ed in Australia.
Secondo Spicchi d’Arancia Torino è vicinissima al Serbo Vojislav Stojanovic che tanto bene ha fatto a Capo d’Orlando e che andrebbe così a completare un pacchetto stranieri giovane ed intrigante. Va segnalato anche l’importante acquisto della Fortitudo Bologna che si accaparra il lungo Maarten Leunen in uscita da Avellino che vanta una lunghissima esperienza nel nostro campionato e potrà portare il suo grande Q.I. cestistico anche in A2.
EUROPA
Come riporta Eurohoops Tornike Shenghelia rimarrà al Baskonia per altri quattro anni. L’ala Georgiana avrebbe firmato un estensione fino al 2022 e si tratterebbe del contratto più costoso della storia del club, anche se non sono stati resi noti i dettagli. Il ventiseienne ha totalizzato una media 13,7 punti, 6,6 rimbalzi e 2,2 assist in 33 partite di Eurolega nella scorsa stagione.
Il Maccabi Tel Aviv ha ufficializzato l’acquisto del centro con trascorsi NBA Johnny O’Bryant, mentre il Cedevita è scatenato: dopo laver firmato l’esterno Justin Cobbs, la squadra che disputerà l’Eurocup ufficializza anche l’acquisto del lungo Pablo Aguilar, dell’ala ex Cremona James Bell e del Brasiliano Augusto Lima. E, a proposito di Eurocup, il Rytas Vilinius firma il rookie Matt Farrell, guardia completa che a Notre Dame ha dimostrato di saper far bene tantissime cose e di avere un range di tiro illimitato, gli appassionati del college basketball potranno quindi continuare a tenerlo d’occhio anche in Europa.
Anche il Partizan di Belgrado punta su un rookie, si tratta del lungo Australiano Jock Landale, che tanto bene aveva fatto a St.Mary’s. L’ex tiratore canturino Bradly Heslip ha firmato un contratto con i tedeschi del Fraport Skyliners, mentre l’ex Siena e Napoli Elston Turner finirà in Germania con gli Eisbaren-Bremerhaven.
NBA
La PG italoamericana ex Villanova Ryan Arcidiacono ha rifirmato un contratto con i Chicago Bulls, su di lui c’era stato anche un interessamento della Virtus Bologna che non era andato a buon fine. I San Antonio Spurs hanno tagliato Brandon Paul che diventa free agent ed ora potrebbe avere mercato in Europa.