Secondo recap di mercato di giornata, per dare un ulteriore aggiornamento su tutte le notizie dell’ultima ora. Il mercato infatti è in fermento, e da un momento all’altro ci sono nuove news da dare e nuove indiscrezioni da riportare. Vediamole insieme allora con la nostra consueta carrellata di rumors e ufficialità.
Sikma in Grecia
Ne avevamo già parlato in mattinata, poche ore dopo è diventato ufficiale: Luke Sikma è un nuovo giocatore dell’Olympiacos. Il cestista statunitense ha firmato un contratto biennale con i greci, con opzione sul secondo anno. Dopo sei anni trascorsi all’Alba Berlino, Sikma quindi tenta una nuova avventura in Eurolega ad un livello ancora più alto. Sulle sue spalle, infatti, graviterà tutto il peso dell’eredità di Sasha Vezenkov, che ha lasciato il Pireo con un titolo da MVP della competizione. Starà al 33enne figlio di Jack Sikma non far sentire la sua mancanza, cosa sicuramente possibile visti il suo talento e la sua intelligenza cestistica.
Doppia firma Partizan
In giornata sono arrivate due ufficialità da parte del Partizan Belgrado. La prima è il ritorno in Serbia di Ognjen Jaramaz, che ha firmato un biennale con la squadra di Obradovic dopo avervi già trascorso due anni dal 2019 al 2021. Jaramaz arriva da un’ultima stagione al Bayern Monaco con medie di 6.4 punti e 1.5 assist in EuroLeague. Oltre a questo gradito ritorno, la seconda notizia è l’ufficialità della firma di Mateusz Ponitka. Il polacco ha stipulato un accordo con il Partizan per un 1+1. Un bel riconoscimento per Ponitka, che nell’annata disastrosa del Panathinaikos è stato uno dei più positivi con medie di 8.4 punti e 5.2 rimbalzi a partita.
Colpo annunciato Virtus
La Virtus Bologna ha comunicato ufficialmente di aver raggiunto un accordo con Ognjen Dobric. L’acquisto del serbo era già ampiamente previsto da settimane, e ora è arrivata l’ufficialità. Dobric ha firmato un biennale con i bianconeri, lasciando così la Stella Rossa Belgrado dopo un’esperienza di quattro stagioni. La guardia 28enne, nell’ultima stagione passata con i biancorossi, ha prodotto 9.9 punti di media. Ora Dobric metterà le sue qualità di tiratore eccellente e buon difensore al servizio di Sergio Scariolo.
Mirotic, parla l’agente
Di giorno in giorno la telenovela Mirotic si riempie sempre più di dettagli, dichiarazioni e indiscrezioni. Le parole più recenti sulla questione, al momento, sono arrivate dal suo agente Igor Crespo in un’intervista rilasciata all’emittente radio spagnolo RAC1.
Non capisco cosa stia succedendo. Ci hanno comunicato privatamente e pubblicamente di non voler continuare con Mirotic, ma non abbiamo nessuna comunicazione scritta o niente di ufficiale. Prima bisogna risolvere il suo contratto e poi decideremo il suo futuro. Il Barca dovrebbe avere fretta di concludere la questione, Nikola potrebbe anche andare in Montenegro e pensare al suo futuro per i prossimi 3/6 mesi. Non abbiamo ancora accordi con nessun’altra squadra perché Mirotic è ancora un giocatore del Barça.
In quelle che sembrano delle velate “minacce”, o comunque parole di circostanza, Crespo non ha quindi confermato nessun accordo al momento per il futuro di Mirotic. Prima, senza dubbio, bisognerà risolvere tutte le problematiche con il Barcellona. Ma che il montenegrino non stia già valutando tutte le offerte a propria disposizione, o non abbia già preso una scelta, non è così ovvio.
L’Olimpia guarda alla Summer League
Secondo quanto riportato da La Prealpina, l’Olimpia Milano starebbe guardando alla Summer League per un nuovo acquisto sul mercato. Al momento l’Armani sta valutando infatti le prestazioni di Louis King, ala 23enne con esperienze pregresse in NBA con le maglie di Detroit, Sacramento e Philadelphia. Nella scorsa stagione King ha giocato in G-League con la maglia dei Delaware Blue Coats, facendo registrare 16.5 punti, 4.7 rimbalzi e 5.0 assist di media a partita.
Una guardia per Tortona
Ieri la Bertram Yachts Tortona ha comunicato ufficialmente la separazione da Demonte Harper, e subito è corsa ai ripari per sostituirlo. Il candidato principale sembrerebbe essere Retin Obasohan. Secondo quanto appreso da Sportando, infatti, sarà lui il nuovo esterno a disposizione di Marco Ramondino. Classe 1993, Obasohan nell’ultima stagione ha indossato la maglia dell’ASVEL in Eurolega, producendo 6.9 punti e 2.2 assist di media. Si tratterebbe sicuramente di un colpo molto interessante per il Derthona, che firmerebbe un giocatore di talento ed esperienza notevole anche in vista del nuovo impegno europeo.
Treviso, partenze e arrivi
Porte scorrevoli in casa Nutribullet Treviso. In giornata infatti la società veneta ha annunciato l’addio di Mikael Jantunen, che ha deciso di esercitare la clausola di uscita presente sul suo contratto al termine di questa stagione. Il giocatore sta disputando al momento la Summer League NBA con i Golden State Warriors, e cercherà un’altra esperienza con ogni probabilità in Europa. Nel frattempo, Giofrè ha messo a segno un colpo in entrata non da poco: Gora Camara è ufficialmente un nuovo giocatore della Nutribullet. Nell’ultima stagione alla Virtus Bologna, Camara è un giocatore sicuramente molto interessante da poter sviluppare sotto i tabelloni e coach Frank Vitucci e il suo staff potranno esplorare tutte le sue potenzialità nel corso del nuovo anno.