Ancora non è iniziata ufficialmente la stagione 2023-24 e tre squadre sono già state costrette a ricorrere al mercato. Venezia e Sassari hanno provato a sopperire a due pesantissime defezioni per i rispettivi roster, e nelle ultime ore anche Brindisi ha dovuto fare ricorso al mercato.
Se in casa Reyer si è dovuti correre ai ripari per provare a mettere una pezza dopo il caso Caboclo, in Sardegna hanno dovuto ricorrere al mercato per sostituire un pezzo importante come Eimantas Bendzius, infortunatosi durante il mondiale. Per Brindisi, invece, si tratta di un accordo temporaneo visto l’infortunio di Xavier Sneed.
Wiltjer sbarca in Laguna
La società lagunare ha ufficializzato Kyle Wiltjer, ala-centro canadese di 208cm con moltissima esperienza europea. Tra la sue avventure, segnaliamo l’Olympiacos (stagione 201-2018) con cui si spinge sino ai quarti di finale di EL, tirando con il 46% da tre punti.
Passa poi a Malaga dove in conquista i quarti di finale di EuroCup. Nel biennio 2019-2021 disputa due anni ad Ankara facendo molto bene in BCL, che vincerà la stagione seguente con la maglia di Tenerife.
Sempre con Tenerife, chiude la stagione di Liga ACB come miglior tiratore dall’arco (47.8%). Wiltjer è un acquisto di grande spessore, non solo per il campionato ma anche per l’esperienza che porterà in Eurocup.
Ed è lo stesso giocatore a far trasparire tutto il suo entusiasmo per questa nuova avventura, attraverso un tweet:
Non riesco ancora a credere che giocherò a basket e vivrò con la mia famiglia per i prossimi 8 mesi in uno dei luoghi della mia lista dei posti da vedere che non avevo ancora visitato. E inoltre giocherò per un club con una grande storia, non vedo l’ora di mettermi al lavoro.
Alfonzo McKinnie a Sassari
Sassari ha finalmente trovato il sostituto di Bendzius. Il colpo ha le sembianza di Alfonzo McKinnie ,swingman di 203cm. Molti giocatori sono già impegnati coi training camp NBA, per cui era veramente difficile trovare un sostituto all’altezza.
Mckinnie ha iniziato la carriera da professionista nella A2 lussemburghese ed è arrivato a coronare il sogno NBA. Ci è arrivato pagando di tasca propria il provino con la squadra satellite dei Bulls, ma ne è valsa la pena. Nel 2018 tocca il cielo con un dito, quando riceve la chiamata dei Golden State Warriors. Con Curry e compagni colleziona 72 presenze nella stagione che vede gli Warriors sconfitti in finale da Toronto.
La società di è subito attivata per il disbrigo di tutte le pratiche necessarie a poter tesserare il giocatore e farlo debuttare già alla prima di campionato, domenica 1 ottobre contro Napoli. Una corsa contro il tempo che a Sassari contano di vincere.
Brindisi: Kyzlink sostituirà Sneed
Tegola pesante per Brindisi quella dell’infortunio muscolare occorso a Xavier Sneed, che terrà il neo acquisto brindisino lontano dai campi per un paio di mesi. La società è corsa ai ripari firmando, per due mesi, Tomas Kyzlink, giocatore con parecchia esperienza alle spalle, compresa una parentesi nel nostro campionato. Nella stagione 2018-2019 ha vinto lo Scudetto con la maglia di Venezia, mentre nelle due successive ha vestito prima la maglia di Roma e poi quella di Reggio Emilia.