Messina: “Dobbiamo trovare equilibrio”

89
Foto di Savino Paolella

L’Olimpia Milano ha superato nella terza giornata di LBA, non senza qualche difficoltà, la Germani Brescia dell’ex Peppe Poeta. Queste le parole di Ettore Messina in conferenza stampa sulla vittoria dei suoi.

Una partita dove ovviamente venivamo da un grande dispendio di energie venerdì. Abbiamo avuto momenti molto belli, altri nei quali abbiamo rischiato di buttare via tutto quello che costruivamo. Abbiamo fatto sei volte fallo su un tiro da lontano, cosa che una squadra che vuole diventare esperta non può fare. Abbiamo perso qualche pallone importante in momenti cruciali quando avevamo costruito vantaggi. Ma abbiamo avuto la forza anche oggi di non disunirci.

Dobbiamo continuare a lavorare per limare gli errori di mancanza di comunicazione, qualche errore di inesperienza per qualcuno, qualche tiro libero che abbiamo regalato. Anche oggi molti punti a gioco schierato, e subito purtroppo in difesa. Quello è il nostro obiettivo.

La squadra ha cambiato pelle. C’è qualche difensore in meno. Qualche giocatore più offensivo mentalmente. Dobbiamo trovare equilibrio. Ricci ci sta aiutando molto, fa da collante con la sua energia, la sua difesa, nei vari quintetti.

Sulle difficoltà difensive:

La condizione fisica c’è. Siamo anche una squadra piuttosto ringiovanita. Anche vero che manca un giocatore fondamentale da quel punto di vista come Bolmaro, non l’ultimo degli atleti. Leandro può marcare le prime tre posizioni, ci permette di cambiare di più. E tra i lunghi Nebo ovviamente è il più esperto, il più maturo.

Su Peppe Poeta

Mi sembra che sia perfettamente a suo agio nel ruolo, sono contento per lui perché se lo merita. Ci ha dato una grossa mano a vincere due scudetti, siamo molto affezionati a lui. Stanno facendo bene, la squadra è molto diversa dall’anno scorso però secondo me ha una versatilità e un atletismo notevole. Sono una seria candidata a arrivare non solo ai playoff ma anche più in alto.

Sulle prestazioni di McCormack e Diop

“Oggi se metti insieme McCormack e Diop, in due 15 punti, una decina di rimbalzi e due recuperi. Le cifre di un ottimo americano. Loro hanno diviso i minuti, poi ho usato molto LeDay da cinque nel finale. Ma sono una presenza importante, hanno fatto un grande lavoro difensivo su un giocatore come Bilan. Gli hanno fatto ricevere pochi palloni in post basso, l’hanno tenuto nel 1vs1. Tenerlo senza raddoppi non è molto facile. Quella parte difensiva è andata molto bene. Ci sono altre parti dove hanno fatto peggio.

[…]La difesa sul pick and roll è stata più che dignitosa. Ora ci prepariamo a andare su un campo molto difficile come quello del Olympiacos. Anche la questione dei falli è qualcosa che si acquisice con l’esperienza.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui