Il fresco MVP di EuroLeague Mike James sta pensando non solo di essere protagonista a livello di club, ma vorrebbe esserlo anche con una Nazionale, quella francese. Davvero potremo vedere giocare insieme presto Mike James e Victor Wembanyama?
Mike James-Francia: è possibile?
Secondo quanto riporta L’Equipe, il primo contatto tra Mike James e la Francia risale a più di un anno fa, quando i rappresentanti del giocatore, fresco MVP di EuroLeague, avevano chiesto informazioni alla FFBB (la federazione di basket francese, ndr) sulle modalità per arrivare alla naturalizzazione della stella del Monaco. Il tutto confermato da un dirigente della FFBB al quotidiano a margine dell’annuncio della long list per le Olimpiadi di Parigi.
La questione, però, non è stata portata sino in fondo. L’atteso arrivo di Joel Embiid, che aveva promesso di difendere i colori francesi alla Federazione e al Presidente Macron, ha bloccato ogni discorso in quanto Embiid avrebbe dovuto occupare l’unico slot di giocatore naturalizzato.
La svolta
Il volta faccia di Embiid, che ha deciso di optare per la cittadinanza statunitense in ottobre, ha però riaperto uno spiraglio per Mike James. Spiraglio che si è chiuso subito considerate le incertezze da parte di James sull’ottenimento del passaporto francese:
“Non abbiamo la cultura di altre nazioni che utilizzano i giocatori naturalizzati in modo sistematico. Ma abbiamo il dovere di esplorare tutte le possibilità. In questo caso ci è stato chiesto, abbiamo guardato e abbiamo subito stabilito che non era una domanda”.
Lo stesso James, nel maggio 2023, commentava così a L’Equipe della possibile naturalizzazione:
“Ho sentito questa voce con i Blues, ma nessuno mi ha posto la domanda direttamente e non ho avuto una conversazione con la Federazione francese. La mia sensazione riguardo alle nazionali è che i giocatori dedicano la vita e la carriera a essere tra i dodici, quindi prendere il posto di qualcuno può causare una sensazione spiacevole, questo sarebbe il mio caso.
Ma se una squadra, i suoi giocatori vogliono davvero che io sia lì, pensano che io possa dare un contributo, sarebbe anche un onore prendere parte ad un’avventura del genere. Soprattutto con una squadra che, come la Francia, punta ai primi posti in ogni competizione. Non avrei problemi con quello. Stiamo parlando degli azzurri, ma questo vale per qualsiasi selezione che ritenga che io possa avere un ruolo”.
Vederemo se le trattative riprenderanno, o se vedere Mike James con la maglia della Francia resterà solo un sogno, senza dimenticare che la scorsa estate James ha avuto dei colloqui con la Lettonia per ottenere il passaporto e giocare con la selezione nazionale di coach Luca Banchi.