I playoff di Eurolega e di tutti i maggiori campionati nazionali si avvicinano sempre di più, ma nelle ultime settimane anche qualche questione extra campo ha acceso chiacchiere e rumors vari. Tra queste sicuramente c’è la questione legata alla crisi finanziaria di SKWEEK, sponsor dell’Asvel e emittente di tutte le partite della LNB francese. Una situazione che sta iniziando a far preoccupare tutta la lega, ma che potrebbe mettere a rischio anche la posizione di alcuni tra i maggiori club d’Europa, ovvero l’Asvel stesso e il Monaco. Cerchiamo allora di capire meglio la situazione, anche con l’aiuto dei nostri esperti all’interno della chat premium.
Come accennato precedentemente, SKWEEK detiene i diritti di trasmissione della LNB fino al 2030. Secondo quanto riportato da Le Parisien, l’accordo prevederebbe il versamento di 2.5 milioni di euro a stagione nelle casse della lega. Tuttavia, l’emittente starebbe incontrando seri problemi finanziari, con un deficit che al momento dovrebbe ammontare a 2-3 milioni di euro. SKWEEK avrebbe contratto debiti con diversi partner, e starebbe faticando molto nel rientrare nelle spese e assicurare i giusti pagamenti. Questi problemi hanno spinto L’Équipe, produttrice delle partite della LNB, ad inviare una lettera raccomandata a SKWEEK per rescindere il contratto attualmente in vigore.
Di conseguenza, la situazione mette a grosso rischio la trasmissione futura dei prossimi match del campionato francese. Come se non bastasse SKWEEK è anche lo sponsor principale dell’Asvel Villeurbane, dovendo garantire un budget attorno ai 7 milioni di euro annui. Un accordo che, quindi, potrebbe presto saltare. Oleg Petrov, CEO dell’emittente, qualche settimana fa aveva garantito che tutte le somme dovute sarebbero state ripagate. Qualche pagamento, secondo Le Parisien, sarebbe effettivamente arrivato ma senza neanche lontanamente coprire gli importi promessi.
SKWEEK inoltre appartiene a FedCom Media, un ramo dell’azienda multinazionale FedCom di proprietà di Aleksey Fedorychev. Il russo da 30 anni vive a Monaco e, dopo essere diventato main sponsor del corrispettivo club di calcio, ha deciso di investire anche sul basket. I suoi investimenti finora hanno notevolmente portato frutti in casa biancorossa, con l’AS Monaco che è diventata una delle società più importanti di tutta l’Eurolega. La crisi finanziaria di SKWEEK tuttavia avrebbe lasciato degli strascichi anche per il Monaco, con la conseguenza di un ritardo di un paio di mesi sugli stipendi dovuti ai giocatori.
Se la situazione non dovesse rientrare, quindi, le conseguenze potrebbero essere importanti per tutto il basket francese, Asvel e Monaco comprese. La potenza economica di FedCom è ben risaputa, ma le difficoltà incontrate da SKWEEK stanno mettendo a rischio il colosso creato da Fedorychev. I prossimi giorni saranno già decisivi per la questione, con la LNB in crisi e alla ricerca di una soluzione per poter trasmettere i match di un finale di stagione che altrimenti rimarrà al buio.