Monaco: sequestrati 41 mlioni di euro ad Alekszej Fedoricsev

164
Monaco

Alekszej Fedoricsev, proprietario dell’AS Monaco, si è visto sequestrare le azioni di diverse sue società in Italia per un valore di 41 milioni di euro dal tribunale di Firenze su richiesta di assistenza internazionale della Procura specializzata anti-corruzione di Kiev. Il Monaco non è nuovo a questi problemi; già tre mesi fa ci eravamo occupati dei problemi finanziari che riguardavano Fedoricsev e, di riflesso, il Monaco.

Alekszey Fedoricsev risulta indagato per i reati di corruzione di pubblici funzionari, frode ai danni di una società pubblica ucraina attiva nella commercializzazione di prodotti agricoli per un totale di oltre 60 milioni di euro, e riciclaggio, come riportato da Il Corriere Fiorentino.

Secondo quanto le indagini hanno permesso di scoprire, Fedoricsev detiene, tramite una fiduciaria di Firenze, la titolarità dell’intero capitale di una società proprietaria di un grandissimo e lussuosissimo complesso immobiliare nel capoluogo toscano. Tra i beni sequestrati figura anche Torre del Gallo, e il sequestro preventivo fa riferimento alle quote della società proprietaria della struttura. Tutti i beni sequestrati sarebbero frutto del reinvestimento di proventi illecitamente accumulati in precedenza.

Chi è Alekszej Fedoricsev?

Alekszej Fedoricsev, 68 anni, in passato è stato inserito da Forbes tra i business men più ricchi di Russia, è fondatore della società Fedcom, specializzata nel commercio di fertilizzanti e materie prime. L’imprenditore è residente a Montecarlo ma spesso organizza eventi nella struttura sulle colline fiorentine.

Fedoricsev è attivo soprattutto nel commercio di materie prime, con investimenti nel settore chimico e dei fertilizzanti, ed è anche proprietario di terminal marittimi. Ex patron delle squadre di calcio Fc Dynamo Mosca e Fc Rostov, oggi è proprietario dell’AS Monaco.

Monaco: quale futuro?

Tutto questo caos sarebbe sufficiente a compromettere il futuro dell’AS Monaco? Dalla Francia arriva il commento di bebasket.fr:

“In ogni caso, una moltitudine di giocatori sta ancora chiedendo soldi al club del principato e ai media Fedcom. La LNB ha così scelto di rescindere il contratto con l’emittente Skweek, per passare a DAZN. Tuttavia, nonostante un deficit di diversi milioni di euro, il Roca Team continua a ingaggiare nuovi giocatori con stipendi molto, molto alti.”

Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui