Missione compiuta per l’Italia. La vittoria sull’Angola vale il pass per la seconda fase e, soprattutto, almeno per il preolimpico. Cioè l’obiettivo minimo del Mondiale azzurro. C’è quindi soddisfazione nelle parole del dopo partita, ma anche la voglia ora di confrontarsi contro le squadre migliori, in primis la Serbia tra due giorni, senza dare limiti alla possibilità e ai sogni.
Italia-Angola | Le parole di Daniel Hackett
Tra i protagonisti dell’estate azzurra c’è Daniel Hackett, una certezza di questo gruppo, anche nei giorni più difficili della preparazione.
Daniel Hackett ci racconta come si affronta la Serbia e com'è l'atmosfera del gruppo dopo la vittoria contro l'Angola.
Pubblicato da Backdoor Podcast su Lunedì 2 settembre 2019
Italia-Angola | Le parole di Danilo Gallinari
Mondiali 2019 | Danilo Gallinari parla dopo Italia-Angola
Le parole di Danilo Gallinari dopo la vittoria dell'Italia sull'Angola
Pubblicato da Backdoor Podcast su Lunedì 2 settembre 2019
Italia-Angola | Le parole del ct Meo Sacchetti
Il ct Meo Sacchetti, pur felice, non si esalta per queste due vittorie:
“Abbiamo fatto il minimo sindacale. Siamo arrivati a questo Mondiale non nel modo migliore, sono state importanti queste due partite”. Sulla gara odierna: “Oggi non mi è piaciuto l’atteggiamento nel quarto periodo, con alcuni giocatori che si sono atteggiati a stelle, senza esserlo. Quello che mi è piaciuto, invece, è il terzo quarto: eravamo avanti a +30 e Hackett si è messo a pressare un giocatore, questo è l’esempio”.
Ora c’è la Serbia:
La conosciamo bene, noi pensiamo di poter fare meglio delle amichevoli, pensiamo di avere giocatori in più e più allenati. Con loro bisogna fare una partita fuori dalle righe. Loro sono più bravi, gli stimoli saranno più importanti: se riusciamo a tirare fuori qualcosa in più come intensità, possiamo giocarcela. Dovremo essere concentrati e sfacciati, senza timore, altrimenti si faranno brutte figure. È una prova della verità”. Pensando anche al prosieguo del Mondiale: “Dobbiamo vedere quanto riusciamo a stare in partita. Siamo curiosi.
Italia-Angola | Le parole di Marco Belinelli
Il miglior realizzatore dell’Italia è stato Marco Belinelli. I suoi 17 punti hanno dato il via al dominio azzurro a Foshan:
Importante vincere, contro una squadra migliore delle Filippine, soprattutto fisicamente.
Il giocatore degli Spurs è ora il quinto miglior marcatore azzurro:
Sono orgoglioso di questo risultato, è importante. Amo questo sport, la voglia di competere e giocare contro i più forti. Sarebbe bello vincere qualcosa in azzurro, ci proviamo ogni anno e la speranza è ancora lì.
Il pensiero corre alla sfida con la Serbia. Dopo aver tagliato il traguardo minimo, c’è la possibilità di giocare con maggiore serenità e provare un po’ a sognare:
Forse un po’ sì, però giochiamo contro i più forti. Sono pieni in tutti i ruoli, sarà una battaglia, ma cercheremo di prepararla bene, ricaricare le batterie e dare il massimo sul campo. Siamo positivi, con i piedi per terra, ma è giusto crederci. Sarà la vera prova.
L’Italia vuol farsi trovare pronta.