Italia-Angola | Tessitori: “Dall’A2 alla Cina: il mio sogno Mondiale”

255
Amedeo Tessitori verso la gara con l'Angola

L’Italia punta l’Angola per conquistare il pass per il preolimpico e per la seconda fase dei Mondiali 2019. Dopo la netta vittoria sulle Filippine, gli azzurri hanno vissuto una giornata tra un po’ di riposo e l’allenamento pomeridiano, in un ambiente sereno e fiducioso, senza però perdere la concentrazione per una partita fondamentale, per raggiungere l’obiettivo minimo dichiarato di questa avventura iridata.

Verso Italia-Angola | Le parole di Amedeo Tessitori

Alla fine della seduta odierna, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Amedeo Tessitori, la sorpresa azzurra del Mondiale. Le sue emozioni, arrivando dalla Serie A2, e la sua voglia di continuare a crescere per vivere un’esperienza inattesa solamente qualche settimana fa.

Verso Italia-Angola | Le parole di Luca Vitali

Tutte altre emozioni per Luca Vitali, uno dei giocatori più esperti di questa Nazionale, seppur al debutto in una rassegna iridata. “Essere qua è un motivo di orgoglio, una raccolta che quanto ho seminato – le parole del giocatore di Brescia – Quando Meo è diventato ct, mi ha detto ‘vieni, fai quello che sai fare e metti la tua personalità’ per me è stato molto bello. Abbiamo lavorato due anni per raggiungere questo obiettivo ed ora toccarlo con mano, è una gioia ed una felicità”.

Ora c’è da conquistare il primo obiettivo, cioè battere l’Angola e mettere al sicuro un posto almeno al preolimpico: “Sarà una partita importante, è scontato dirlo. Abbiamo visto oggi l’Angola, sappiamo che è una squadra molto organizzata e sappiamo di dover fare una gara gagliarda, perché sarà una partita più dura, sporca e fisica”. Le chiavi del match: “Noi dobbiamo pensare a noi stessi, tenere alti ritmi, difendere aggressivi. Dovremo negare i loro primi passaggi per interrompere l’inizio dei loro giochi sarà fondamentale, poi per noi la chiave è giocare in fiducia e con entusiasmo”.

Quello fatto anche ieri con le Filippine e che potrebbe rendere la squadra azzurra una mina vagante, nel prosieguo della rassegna iridata. E Vitali non nasconde la voglia di realizzare qualcosa di molto importante: “Noi sogniamo in grande, tanto è gratis. Ma si passa da un gradino all’altro ed il primo è l’Angola”. Da superare per togliersi un peso e provare poi a volare.

Italia-Angola | Le parole di Patrick Moreira

Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui