L’Italia evita la figuraccia: rimonta vincente su Portorico

176
Una fase della partita (foto Italbasket)

L’Italia chiude i suoi Mondiali 2019 con un successo su Portorico (94-89), evitando una bruttissima figuraccia. Ventiquattro minuti inguardabili e senza carattere, in cui gli azzurri finiscono clamorosamente sotto anche di 26 punti, poi cambiano l’atteggiamento e difesa, con la grinta di Biligha, Abass e Filloy ed i canestri di Belinelli e Gallinari. La squadra di Sacchetti piazza così un parziale di 44-11 in poco più di dieci minuti e ribalta il confronto, conquistando la vittoria poi al supplementare ed evitando ulteriori polemiche, dopo quelle arrivate per l’eliminazione prima dei quarti di finale.

Italia-Portorico: la cronaca della partita

Il primo tempo degli azzurri (senza Datome e Gentile) è imbarazzante, non ci sono altri termini per poter definire lo spettacolo (?) visto a Wuhan: sempre in ritardo su ogni pallone, imprecisi al tiro, teneri in difesa e senza lo straccio di una reazione. Così Portorico gioca in scioltezza, aumentando il vantaggio con costanza e trovando con grande facilità la via del canestro: il 13-24 del primo intervallo diventa -20 nella prima parte del secondo periodo, quando i nostri avversari salgono addirittura sul +24 (22-46) quando Clemente prende l’ennesimo rimbalzo in attacco e lo trasforma senza problemi in due punti. L’avvio di ripresa non cambia lo spartito: palle perse e canestri facili concessi ed i nostri avversari vanno a +26.

Si va verso il baratro, ma cambia qualcosa: Biligha e Abass finalmente suonano la carica, li seguono anche Filloy e Belinelli, così l’Italia piazza un parziale importante nei minuti successivi e riapre il confronto (62-67 al 33’). Ora la squadra di Sacchetti c’è: difende, recupera palloni e va contropiede, così arrivano riaggancio e sorpasso (70-68 al 35’), firmato Abass. La partita è completamente girata, Portorico fatica a trovare un’azione decente offensiva, gli azzurri trovano bene Tessitori vicino a canestro e scappano, con Gallinari a firmare il +7. Finita? No, perché l’Italia si ferma e Rodriguez piazza i quattro punti per il pareggio e il supplementare. Dove Belinelli e Abass firmano il successo italiano, nonostante dei fischi bizzarri. Non conta niente per la classifica, ma almeno la figuraccia è evitata.

QUI il tabellino del match

Pubblicità
Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui