Meglio di così difficilmente poteva andare per l’Italia, nel sorteggio dei Mondiali 2023. Gli azzurri sono stati inseriti nel Girone A, a Manila (Araneta Coliseum), con i padroni di casa delle Filippine, Repubblica Dominicana e Angola. Ovviamente bisognerà aspettare di conoscere i convocati per dare un giudizio più completo, ma sono tre avversarie decisamente alla portata della squadra di Gianmarco Pozzecco, che potrà aspirare anche a vincere il girone e, quindi, avere un miglior cammino nella seconda fase.
Mondiali 2023 sorteggio | I gironi della prima fase
GIRONE A (Manila)
1. Angola
2. Rep. Dominicana
3. Filippine
4. ITALIA
GIRONE B (Manila)
1. Sud Sudan
2. Serbia
3. Cina
4. Portorico
GIRONE C (Manila)
1. Stati Uniti
2. Giordania
3. Grecia
4. Nuova Zelanda
GIRONE D (Manila)
1. Egitto
2. Messico
3. Montenegro
4. Lituania
GIRONE E (Okinawa)
1. Germania
2. Finlandia
3. Australia
4. Giappone
GIRONE F (Okinawa)
1. Slovenia
2. Capo Verde
3. Georgia
4. Venezuela
GIRONE G (Jakarta)
1. Iran
2. Spagna
3. Costa d’Avorio
4. Brasile
GIRONE H (Jakarta)
1. Canada
2. Lettonia
3. Libano
4. Francia
Mondiali 2023 | Il calendario
(orari da definire)
Venerdì 25/8 Italia-Angola
Domenica 27/8 Italia-Rep.Dominicana
Martedì 29/8 Italia-Filippine
Mondiali 2023 | La formula
Nella prima fase (25/30 agosto), le squadre verranno divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno (gruppi A-H) con formula all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase (1 e 3 settembre), nella quale verranno composti 4 gruppi da 4 squadre ciascuno (gruppi I-L). Anche in questo caso, formula all’italiana.
Le prime due squadre dei raggruppamenti della seconda fase accederanno alla fase a eliminazione diretta, tutte in programma a Manila (quarti 5/6 settembre, semifinali 8 settembre, finali 10 settembre). Le squadre non qualificate per i quarti giocheranno per i posti dal 5° all’8° con gare a eliminazione diretta (7 e 9 settembre).