Si era salvata contro Angola, questa volta la ‘salvezza’ non è arrivata. L’Italia cade malamente (87-82) contro la Repubblica Dominicana, pagando un secondo tempo decisamente deficitario ed ancora delle percentuali da fuori disastrose. A questo, si aggiunge un grande nervosismo, pagato da Pozzecco con l’espulsione nel finale di primo tempo, per una terna arbitrale non all’altezza. Ma la sconfitta non è certo colpa del trio in grigio, perché gli azzurri non sono riusciti a trovare il bandolo del match, andando anche sotto a rimbalzo, mentre gli avversari trovavano sempre più fiducia, guidati da un clamoroso Feliz e un ottimo KAT.
Eppure la gara era iniziata benissimo: due volte in contropiede, due timeout del coach dominicano in 3 minuti e 12-0. Sembra tutto facile, ma l’Italia si impianta improvvisamente in attacco, inizia a diventare nervosa per un metro arbitrale che permette troppi contatti e gli avversari prendono ritmo. Gli azzurri restano davanti per tutto il primo tempo, anche se nel finale c’è la citata espulsione di Pozzecco, poi il crollo. La Dominicana fa circolare bene il pallone, inizia a dominare a rimbalzo in attacco e sale sempre più di tono KAT. Il distacco diventa sempre più incolmabile, il disperato finale arriva troppo tardi ed ora la gara con le Filippine è dentro o fuori.
Italia-Rep. Dominicana: le pagelle
Spissu 5 – Non riesce a dare ritmo all’attacco azzurro, non riuscendo a diventare protagonista a livello personale. Se non tardi e a gara ormai praticamente finita. Per ora è un Mondiale difficile.
Tonut 5.5 – Qualche forzatura nella seconda parte del primo quarto, però piazza un paio di triple importanti.
Melli 6 – Inizia molto incisivo sui due lati del campo, si innervosisce un po’ anche lui ed ha problemi di falli. Esce per cinque penalità nel finale.
Fontecchio 5 – Non trova praticamente mai ritmo, come dimostra il 4/15 dal campo.
Ricci 6.5 – Entra e sblocca l’Italia con cinque punti in fila, poi si batte sempre. Il più positivo per continuità.
Spagnolo 6 – Un paio di canestri nei pochi minuti in cui è in campo.
Polonara 5.5 – Va subito due volte in contropiede vincente, però piano piano si spegne.
Diouf ne
Severini sv – Pochi minuti, con praticamente nulla da segnalare.
Procida sv – Poco più di 3′ in campo.
Pajola 5.5 – Inizia con buon impatto difensivo, poi va in difficoltà come tutti i compagni.
Datome 6 – Ottimo impatto sul match, mette altri due canestri importanti, però dall’arco non riesce a trovare il bersaglio.