Il Mondiale 2023 si avvicina e domani (ore 13.30 italiane) si terrà il sorteggio, in cui verranno definiti i gironi. Tra le protagoniste, per la seconda edizione consecutiva, ci sarà anche l’Italia e la squadra di Pozzecco è stata inserita in terza fascia, secondo i valori espressi dal ranking Fiba.
Le fasce del sorteggio
Fascia 1: Filippine, Spagna, Stati Uniti, Australia
Fascia 2: Francia, Serbia, Slovenia, Lituania
Fascia 3: Grecia, ITALIA, Germania, Brasile
Fascia 4: Canada, Venezuela, Montenegro, Portorico
Fascia 5: Iran, Rep. Dominicana, Finlandia, Nuova Zelanda
Fascia 6: Cina, Lettonia, Messico, Georgia
Fascia 7: Giordania, Giappone, Angola, Costa d’Avorio
Fascia 8: Libano, Egitto, Sud Sudan, Capo Verde
I criteri del sorteggio
L‘Italia, nella prima fase, sfiderà tre squadre provenienti dalle fasce 1, 5 e 7. Gli azzurri saranno inseriti in uno fra il Gruppo A (all’Araneta Coliseum di Manila – Filippine), il Gruppo C (al Mall of Asia Arena di Manila – Filippine), il Gruppo E (Okinawa Arena di Okinawa – Giappone), o il Gruppo G (all’Indonesia Arena di Jakarta – Indonesia). I Gruppi B, D, F e H saranno, invece, formati dalle Nazionali provenienti dalle fasce 2, 4, 6 e 8.
In base al criterio di bilanciamento geografico, nello stesso gruppo non possono essere inserite più di una squadra proveniente da Africa, America e Asia&Oceania e possono essere inserite un massimo di due squadre europee. Di conseguenza, nella prima fascia, l’Italia potrà incontrare solamente Filippine, Australia o Stati Uniti e non la Spagna.
I gironi
Nella prima fase, in programma dal 25 al 30 agosto, le squadre verranno divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno (gruppi A-H) con formula all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase.