Moretti-Milano: adesso è ufficiale, le sue parole e i dettagli dell’accordo

1330
Moretti

Si apre ufficialmente la campagna acquisti 2020/21 dell’Olimpia Milano. Il nome più atteso di queste settimane è appena stato annunciato come nuovo componente del roster meneghino. Davide Moretti rinuncia dunque al suo anno da senior a Texas Tech per dare il proprio contributo alla causa Armani Exchange. Assieme al suo nuovo agente, Misko Raznatovic, inizia, dalla giornata di oggi, la sua seconda vita nel basket italiano. Voluto fortemente da tutta l’equipe dirigenziale milanese e, in particolare, da coach Ettore Messina, che è stato il fattore determinante per la scelta del giovane prospetto bolognese, come sottolineato da Davide stesso. Proprio Bologna, sua città natale, era stata una delle opzioni (sponda Virtus) a cui era stato accostato, prima che la decisione virasse su un 50/50 lombardo-texano. Alla fine ha deciso seguendo ciò che più gli da visibilità in ottica europea, salutando la Red Raiders nation, con un lungo pensiero postato sul suo profilo Instagram.

View this post on Instagram

Red Raider nation, there are so many things I would like to say.. First off I want to say that it was a pleasure to play in front of the best crowd in the nation for the last three years. You guys pushed me to be a better player, a great role model and most importantly you gave me a reason to leave it all out on the floor, every single game. I have never been more committed to a program than I was to Texas Tech, it was an honor to represent one of the elite programs in college basketball on and off the court. I have memories that will last a lifetime and teammates that I consider brothers. I am sure this past year would have been another one to remember if only we could have played till the end. It has been the toughest decision of my life, trust me.. but I thought this could be a great opportunity for me to pursue my dream. I hope you all will understand. Lastly I wanted to thank Coach Beard and all the great coaches that I had the pleasure to be coached by, you changed my life forever, you pushed me to be the best version of myself and I wouldn’t be the player and the person I am today without you all. You all are my second family and I truly mean it. I will always be part of that Elite8 team, member of that BigXII champion team and member of the first team to ever reach the Final Four, but most importantly I will always be a Red Raider 👆🏼🔴⚫️ Thank you from the bottom of my heart Moro #25

A post shared by Davide Moretti (@davide_ilmoro_moretti) on

Moretti ha firmato un contratto pluriennale che lo legherà all’Olimpia per le prossime stagioni. Un’operazione che economicamente dovrebbe essere un bel risparmio rispetto alle cifre contrattuali di Amedeo Della Valle, che adesso è l’indiziato numero uno per fare le valigie. ADV ha un altro anno di contratto e si è detto contento dell’arrivo di Moretti, tuttavia, le indicazioni che arrivano in questi giorni, lasciano intendere che difficilmente lo vedremo ancora al Forum il prossimo anno, ma mai dire mai. Dal suo rapporto con l’Olimpia bisognerà trarre insegnamento: lasciare spazio per crescere e sbagliare al figlio di Paolo sarà fondamentale affinché diventi il giocatore che serve a Milano. Intanto, in attesa di vederlo in azione (e ci vorrà un bel po’…), i suoi futuri tifosi potranno farsi un’idea con le sue dichiarazioni di presentazione.

Sono molto felice e orgoglioso di far parte del progetto di un club ambizioso e leggendario come quello di Milano. Coach Ettore Messina, la sua voglia di vincere ed il suo carisma, sono stati determinanti nella mia scelta. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, di imparare e migliorare all’interno di una organizzazione del massimo livello europeo.

A queste, si aggiunge anche il commento del General Manager, Christos Stavropoulos, e il video di presentazione realizzato per il nuovo arrivato.

Davide Moretti ci permette di rinforzare il nucleo italiano della nostra squadra con un ragazzo giovane sul quale abbiamo puntato per molti anni convinti che abbia le qualità caratteriali e tecniche per aiutare lo sviluppo del nostro progetto.