La sfida valida per il dodicesimo turno di Euroleague tra Partizan e Monaco, vinta dai padroni di casa al termine di una gara conclusasi dopo un tempo supplementare, ha lasciato dietro di sè uno strascico di polemiche.
Diversi giocatori del team monegasco, infatti, si sono scagliati apertamente contro la terna arbitrale.
Chi non si è trattenuto è Donatas Motiejunas, lungo lituano del Monaco, che nel post gara non le ha mandate a dire ai tre fischietti:
Abbiamo giocato in cinque contro otto, è imbarazzante per l’EuroLeague. Quello che è successo adesso è imbarazzante per l’EuroLeague. Nella mia carriera mai ho parlato degli arbitri e delle loro decisioni sbagliate, ma qui è successa una cosa dopo l’altra. E venivamo da una partita in casa in cui già si era verificata una situazione simile: abbiamo segnalato ben otto situazioni, di cui sei delle quali si sono rivelati errori netti. Sono curioso di sapere cosa ci diranno sul finale di questa sera. Questo tipo di arbitraggio è una vergogna per l’EuroLeague.
Motiejunas non è stato il solo giocatore del Monaco a lamentarsi dell’arbitraggio della Stark Arena: tra gli altri segnaliamo Alpha Diallo, Matthew Strazel (“A volte non puoi vincere a Belgrado”) e John Brown (“Qualcuno deve indagare su ciò che è successo a Belgrado”).