Difesa
Nonostante giocasse in una squadra che ha sempre fatto della difesa il suo punto forte (una delle migliori anche nel periodo nero della stagione), ha mostrato enormi difficoltà nel contenere gli avversari e a passare sopra i blocchi.
Mitoru-Long è andato in enorme difficoltà nel difendere gli handler primari in Europa. Coinvolto in questa situazione il 41,7% delle volte, è palese come sia spesso oggetto dei piani partita avversari quando devono individuare il punto debole difensivo.
Come possiamo notare anche dal video, le grosse difficoltà sono nel leggere il blocco sulla palla. Fatica a passare sopra e a non concedere il vantaggio all’avversario diretto.
Lo staff dello Zalgiris dovrà trovare una soluzione a questo problema, magari nascondendolo su un giocatore meno pericoloso palla in mano o provare a cambiare difensivamente sul P&R in modo da non lasciarlo esposto in questa situazione.
In isolamento abbiamo un leggero miglioramento: nella scorsa EL ha concesso solo 0,905 PPP, dimostrando una certa capacità di rimanere davanti al difensore. Seppur non uno specialista della materia, parliamo di un difensore sostenibile in questo frangente se alla base c’è un sistema difensivo affidabile.
Il grosso problema in questo specifico aspetto è la necessità di doverlo accoppiare ai PG molto pericolose come Mike James o Larkin. Il suo ruolo spesso obbliga gli staff a dover accettare il fatto che lui debba avere a che fare con giocatori di quel livello, su un terreno che non è necessariamente il suo forte.
Le notizie peggiori però arrivano nelle situazioni in cui deve difendere sui tiratori e sugli uomini lontano dalla palla. Le difficoltà sui blocchi spesso lo rendono un difensore poco affidabile, che paga quel mezzo di secondo di ritardo sulle uscite.
Essendo spesso accoppiato con giocatori che hanno un alto impatto offensivo, i numeri di Naz in questo frangente recitano un impietoso 1,372 PPP. Il 30% di USG% in questa situazione indica di come gli staff siano a conoscenza di queste difficoltà e di come vadano a cercare uscite dai blocchi per punire questa situazione.