Giorno di Natale, ore 18: dopo aver lottato per la vita contro innumerevoli antipasti, primi e secondi, dopo aver spiegato alla zia che anche quest’anno non hai trovato la fidanzatina e dopo aver ringraziato tutti i parenti per le mutande e i calzini che tanto desideravi, finalmente arriva il momento di piazzarsi sul divano e godersi come ogni anno uno degli appunti più attesi da tutti gli appassionati di pallacanestro: l’NBA Christmas Day, uno degli appuntamenti più appassionanti di tutta la stagione regolare dell’NBA.
A Natale il calendario delle partite è sempre molto fitto e l’NBA, come suo solito, non lascia mai al caso gli accoppiamenti della giornata. Per prepararci al meglio anche al Natale di quest’anno abbiamo scelto 5 delle partite più belle nella storia dell’NBA Christmas Day degli ultimi anni.
5) 2018: Boston Celtics vs Philadelphia 76ers
Anche qua i protagonisti cambiano ma non troppo. In un’altra gara divenuta immediatamente un instant classic, Kyrie sigla una delle note più belle della difficile relazione fra lui e i Celtics: sotto di due a venti secondi dalla fine il play in maglia Celtics segna prima il tiro del pareggio per mandare la gara all’overtime, e dopo chiude la partita con due triple consecutive che gli permettono di concludere il match con 40 punti e 10 rimbalzi, ma soprattutto con una vittoria.
4) 2016: Golden State Warriors vs Cleveland Cavaliers
Altra rivincita delle Finals dell’anno precedente, in cui i Cavs di LeBron avevano incredibilmente recuperato gli incredibili Warriors di Curry (quelli delle 73 vittorie in stagione regolare) da un deficit di 3-1 in una delle serie finali più belle di sempre. Come avvenuto in gara 7 di quelle Finals, il tiro decisivo lo segna Kyrie Irving, per chiudere sul 109-108 con un canestro incredibile una partita divenuta subito un instant classic fra due squadre che ci hanno dato una delle rivalità più belle nella NBA recente.