Il cordoglio intorno a Kobe Bryant si è solo un po’ affievolito a causa del tempo, ma non si è assolutamente spento. L’Olimpia Milano in occasione della coppa Italia omaggia Kobe cambiando momentaneamente i propri colori sociali e varando un set di maglie gialle e viola in onore proprio di Kobe per tutta la competizione. Le maglie verranno poi messe all’asta e il ricavato andrà devoluto alla fondazione del giocatore.
Vanessa ha rotto il fisiologico silenzio del post tragedia dicendo di non riuscire ancora a razionalizzare le morti dei suoi due cari. Ha detto che se per Kobe c’è un timido tentativo, il tutto diventa impossibile al cospetto della scomparsa di Gianna che, ovviamente in quanto figlia e solo tredicenne, non può trovare mai sollievo nel pensiero che non ci sia più.
Cerimonia pubblica allo Staples Center
A inizio settimana i Lakers hanno annunciato che il 24 febbraio, data celebrativa in quanto 24-2 ovvero i numeri di maglia di Kobe e Gianna, verrà celebrata la funzione pubblica nel ricordo della stella e della figlia. Sarà una cerimonia molto attesa, sicuramente toccante e che riunirà ancora una volta tutto il popolo non solo dei Lakers ma del basket intero intorno a Kobe per un’ultima volta. Il saluto all’urna di Kobe stringerà a se tutta Los Angeles e figurativamente ogni appassionato. Sembra che all’interno della cerimonia dello Staples Center verranno onorate anche tre delle altre vittime dell’incidente di elicottero che ha tolto la vita a nove persone in totale. Saranno il coach John Altobelli, la moglie Keri e la figlia Alyssa, compagna di squadra di Gianna.
Funerale in forma privata
Sarà urna e non bara perché Kobe e Gianna hanno subito la cremazione in una cerimonia privata tenutasi a Corona del Mar vicino alla loro villa di Orange County in data 7 febbraio. La funzione è avvenuta in totale segreto con la presenza solamente dei famigliari e dei parenti più intimi. Originariamente la sede sembrava dover essere Westwood Village Park, invece all’ultimo è stata spostata e la notizia dell’ufficialità è stata riportata dagli uffici della Los Angeles County. Come ovvio e giusto che sia le cerimonie sono state divise tra pubbliche e private concedendo il giusto cordoglio e intimità alla famiglia.