Gli americani sono famosi nel mondo per il modo in cui creano e utilizzano le statistiche, sempre e comunque molto puntuali e senza lasciare spazio a dubbi. Un dato statistico è oggettivo, e anche negli sport impazzano statistiche relative a brevi periodi di tempo. Bene, recentemente è uscita una statistica su chi siano i migliori realizzatori in NBA dal 01 gennaio 2020 sino al termine della stagione 2024. Insomma, l’obiettivo finale è stabilire chi sarà il miglior realizzatore della decade, anche se la strada è ancora lunga.
Per stilare la Top-10, ci è venuta in soccorso StatMuse, che offre un’ampia varietà di curiosità e statistiche legate al mondo NBA. Classifica che vede ben 3 giocatori europei, tutti molto ben posizionati.
10- Damian Lillard
Dame Time occupa la decima posizione della classifica con 7372 punti realizzati. essendo una classifica che conta solo i punti realizzati, Lillard paga le due stagioni (2021-2022 e 2022-2023) in cui Portland non ha raggiunto i playoff NBA.
I suoi numeri sono aumentati grazie al passaggio ai Bucks, ma durante gli ultimi playoff ha saltato alcune gare per infortunio. Una vera disdetta considerato che è approdato a Milwaukee per dare l’assalto al titolo.