NBA: notte di rinnovi onerosi tra Sengun, Gordon e Green

72
Sengun
Credits IPA Agency

Ci siamo, finalmente dopo tanta attesa l’NBA sta per ripartire. Nella notte di martedì andranno in onda i primi due match della regular season, che vedranno coinvolte tra le altre squadre i campioni in carica Boston Celtics e i Lakers di Lebron James. In preparazione a quella che sarà una delle stagioni dall’esito più incerto degli ultimi anni, nelle ultime ore molte franchigie hanno effettuato mosse salariali importanti. Alle 00:00 della scorsa notte, infatti, era prevista la scadenza per le estensioni dei contratti dei rookie. Tanti i rinnovi ufficializzati recentemente, per assicurarsi la permanenza di possibili talenti del futuro come Alperen Sengun o blindare delle certezze come Aaron Gordon. Ricapitoliamo allora tutto quello che è successo.

  1. Aaron Gordon rimane ai Denver Nuggets. Per lui è arrivata un’estensione contrattuale di 4 anni per 133 milioni di dollari, come riferito da Klutch Sports. Il contratto prevede anche una player option per la stagione 2028-29. Gordon è arrivato alla sua quarta stagione in maglia Nuggets e la sua affinità con Jokic e Murray è ormai decisamente consolidata. Coach Malone avrà a disposizione ancora per molto tempo una pedina fondamentale nel suo scacchiere, decisiva anche nella run che ha condotto Denver al primo titolo della sua storia nel 2023.
  2. Gli Houston Rockets hanno rinnovato Alperen Sengun Jalen Green. Confermato quindi l’asse esterno-centro su cui la franchigia ha riposto così tanta fiducia negli ultimi anni. Il turco ha firmato un’estensione di 5 anni a 185 milioni di dollari, mentre l’ex G League Ignite  ha accettato un rinnovo da tre anni a 106 milioni. Green è inoltre diventato il primo rookie della storia NBA a firmare un’estensione da rookie 2+1 con un accordo a nove cifre. Sengun avrà invece una player option per l’ultimo anno. I Rockets puntano in maniera decisa su di lui, che nello scorso anno ha prodotto 21.3 punti e 9.3 rimbalzi di media.
  3. Un altro giocatore che ha accettato l’estensione del proprio contratto da rookie è Jalen Johnson. L’ala ha firmato un rinnovo quinquennale con gli Atlanta Hawks da 150 milioni di dollari, dopo le ottime cifre messe a segno nella scorsa stagione: 16 punti, 8.7 rimbalzi e 3.6 assist di media.
  4. Uno dei migliori difensori della scorsa stagione, Jalen Suggs, ha ottenuto il primo contratto importante della sua carriera. Gli Orlando Magic hanno esteso il suo contratto da rookie di cinque anni, per un totale di 150,5 milioni di dollari.
  5. Washington Wizards hanno rinnovato Corey Kispert per altri 4 anni a 54 miloni di dollari. Nella scorsa stagione l’ala ha prodotto ha prodotto 13.4 punti e 2.8 rimbalzi di media.
  6. Tanti rinnovi sono arrivati, ma alcuni punti interrogativi sono rimasti. Tra questi il futuro di Jimmy Butler, che secondo Anthony Chiang del Miami Herald non dovrebbe accettare un rinnovo con i Miami Heat anche se l’offerta arrivasse. Butler vorrebbe infatti esercitare la sua player option per la stagione 2025-26, diventando free agent al termine di questa stagione. Diverso il discorso invece per Jonathan Kuminga. L’ala dei Warriors ha molto potenziale, ma Golden State prima di rinnovare il suo contratto vuole assicurarsi che ci sia un’ulteriore crescita in questa stagione. Sotto la lente d’ingrandimento anche il suo rapporto con Steve Kerr. Nella prossima estate Kuminga sarà unrestricted free agent, quindi gli Warriors deterranno comunque i diritti sul giocatore.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui