Una gara 2 più tranquilla permette ai Boston Celtics di sfruttare al massimo il fattore casa e portarsi sul 2 a 0 nella serie, dopo una gara 1 molto più sofferta e vinta solo grazie al canestro sulla sirena di Brown e al clamoroso overtime di Jayson Tatum.
Il protagonista di stanotte è ancora Jaylen Brown, che coi suoi 40 punti mette una pietra sopra alla mancata selezione nei quintetti All-NBA.
Celtics take a 2-0 series lead in the East Finals!
The #NBAConferenceFinals presented by Google Pixel continue Friday on TNT at 8:30pm/et. pic.twitter.com/F3fFESlPNm
— NBA (@NBA) May 24, 2024
Questa volta parte meglio Indiana
Diversamente da quanto successo in gara 1, questa volta Indiana trova il giusto approccio alla partita e riesce quindi a partire bene, soprattutto grazie alle sue guardie che riescono a trovare 17 punti in tre nel primo quarto (5 per Nembhard e Haliburton e 7 per Tj McConnell) coi quali i Pacers chiudono avanti il primo periodo, seppure solo di due lunghezze.
Per i Celtics è proprio Brown a partire forte, trovando anche lui 7 punti nel primo quarto per tenere Boston a contatto con la squadra di coach Carlisle.
TJ McConnell from beyond the arc!
Indy leads in the 1Q of Game 2 of the East Finals on ESPN pic.twitter.com/7gkQpzxoa8
— NBA (@NBA) May 24, 2024
Tuttavia è nel secondo quarto che si ribaltano le carte in tavola, coi Celtics che prendono totalmente il controllo della partita e piazzano un parziale di 20-0 ai danni dei Pacers. Una mazzata incredibile per Haliburton e compagni, che accusano decisamente il colpo finendo addirittura sotto di 16 durante il secondo periodo.
20-0 CELTICS RUN ☘️
The Celtics are rolling in Game 2 of the East Finals on ESPN! pic.twitter.com/2sjC3shzat
— NBA (@NBA) May 24, 2024
A quel punto però Indiana ha un sussulto di orgoglio e cerca di ritrovarsi grazie all’esperienza di Pascal Siakam, che riesce a segnare 10 punti nel secondo quarto della gara, riportando i suoi a contatto con Boston a fine primo tempo, precisamente a meno 6.
SIAKAM SLAM 💥
Pascal Siakam scores the last 10 points for Indy to close the 1st half out strong 💪
IND trails BOS 57-51 heading into halftime of Game 2 on ESPN 🍿 pic.twitter.com/iugGSOVD3M
— NBA (@NBA) May 24, 2024
Meglio di Siakam riesce a fare solo Brown, il quale chiude il solo secondo quarto a quota 17, dimostrando un’incredibile stato di grazia e portando il totale personale a fine primo tempo a quota 24.
Jaylen Brown (24 PTS) showcased his ELITE SCORING ability in the 1st half of Game 2 of the East Finals ☘️
BOS leads 57-51 entering the 3Q on ESPN! pic.twitter.com/fQaa07NxA3
— NBA (@NBA) May 24, 2024
Il momento in cui è finita la partita
A 5 minuti dall’inizio del terzo quarto Indiana riesce ad accorciare ulteriormente portandosi a meno due grazie a una tripla del solito Siakam, ma da quel momento in poi è buio totale per la squadra di Indianapolis: parziale di Boston, che torna a 15 rassicuranti punti di vantaggio appena prima della fine del terzo quarto.
É proprio questo il momento in cui gli Indiana Pacers perdono definitivamente le speranze non solo per il parziale dei Celtics ma anche per l’uscita dal campo di Tyrese Haliburton, costretto a lasciare il parquet a causa di un fastidio alla gamba che oltretutto non gli ha permesso di rientrare nemmeno nell’ultima frazione.
Visualizza questo post su Instagram
La resa e il resoconto
A partita ormai persa quindi, coach Carlisle decide di risparmiare le proprie stelle in vista di gara 3, per la quale saranno i Celtics a dover andare in trasferta a Indianapolis, dove proveranno ad espugnare il Gainbridge Fieldhouse, dove i Pacers sono ancora imbattuti in questi playoff.
A fine partita il tabellino dice 126 a 110 in favore dei Celtics, con Jaylen Brown che trova il massimo in carriera ai playoff con 40 punti, tirando col 52% dal campo e il 40% da tre. Il secondo miglior marcatore della gara è Siakam, il cui tabellino a fine partita dice 28 punti con un grandissimo 76.5%.
I Pacers si trovano però ora con le spalle al muro e sono chiamati a una sorta di impresa per cercare di strappare al più presto una vittoria contro questi Celtics per cercare di metterli in difficoltà e conquistarsi una vera chance di andare alle finali.
Jaylen Brown ties a playoff career-high with 40 PTS to propel the @celtics to a 2-0 series lead in the Eastern Conference Finals!
Jayson Tatum: 23 PTS, 6 REB
Derrick White: 23 PTS, 4 3PM
Pascal Siakam: 28 PTS, 5 REBGame 3: Saturday, 8:30pm/et on ABC pic.twitter.com/JwgcQKqBo9
— NBA (@NBA) May 24, 2024
Intanto, parlando di finali, Jaylen Brown si è detto non interessato rispetto alla mancata selezione per i quintetti All-NBA, dicendo che in questo momento le sue priorità sono altre (le suddette NBA Finals), essendo a sole due gare dal raggiungimento del palcoscenico più importante dell’anno.
Visualizza questo post su Instagram
Vediamo quindi se saranno sufficienti due gare ai Celtics oppure se Indiana riuscirà a riprendersi dopo la cocente sconfitta di gara 1 e la più deludente sconfitta di gara 2.