NBA Playoff: Brown salva Boston, i Celtics vincono all’overtime

51
Boston
Jaylen Brown, Boston Celtics. Credits: IPA Agency.

Un inizio di serie più complicato del previsto quello dei Boston Celtics (che soffrono ancora in casa) contro gli Indiana Pacers, i quali hanno dato parecchio filo da torcere alla squadra di coach Joe Mazzulla, salvata soltanto da una tripla incredibile di Jaylen Brown a 5 secondi scarsi dalla fine e da un Jayson Tatum in versione mamba ai tempi supplementari, che trova una grandissima prova.

L’ottimo inizio dei Celtics

La partenza di Boston è delle migliori e fa presagire una lunga serata per i Pacers: nel primo possesso della partita arriva una schiacciata di Brown dopo una palla persa immediata di Nesmith, che da il via al parziale di 12 a 0 da parte dei Celtics su dei Pacers che sembrano subire la pressione di quella che per molti è la prima finale di conference.

Tempo qualche minuto però e Indiana si ritrova, iniziando quindi a mettere un po’ di punti sul tabellone soprattutto grazie a Toppin, che chiude il primo quarto a quota 11.
Per Boston sono i soliti Brown e Tatum a partire forte segnando rispettivamente 10 e 8 punti, coi quali però non riescono a staccare Indiana di più di 3 lunghezze, chiudendo quindi il primo quarto avanti 34 a 31.

Haliburton in versione Curry

Nel secondo quarto però Indiana tira molto meglio, specialmente con Myles Turner che segna ben 12 punti col 100%, portando il suo totale a fine primo tempo a quota 18. I Pacers riescono così a rimanere a contatto dei Celtics che intanto avevano timidamente riprovato ad allungare portandosi sul +8.

I Pacers riescono però a rifarsi sotto, tanto da arrivare in parità a 3 minuti dalla fine del secondo quarto, prima di chiudere il primo tempo a quota 64 come i Celtics, grazie a una clamorosa tripla dal logo di Haliburton a due secondi dalla fine.

Fra un parziale e un altro

Haliburton riprende il terzo quarto sulle orme di come aveva concluso il secondo, mettendo a segno una tripla in step-back che vale addirittura il +5 in favore dei Pacers all’inizio della terza ripresa.
A questo punto però i Celtics salgono di colpi con la difesa e con Tatum, che fra layup e triple ne segna altri 11 nel terzo quarto, aiutando i Celtics a prendersi un vantaggio di 13 punti sui Pacers, che inizia a sapere di vittoria.
La giocata più importante della frazione è pero di Jaylen Brown che con una stoppata, trasformata in palla rubata, ha spostato l’ago della bilancia in favore dei suoi Celtics in un momento già favorevole, aiutando quindi i suoi ad avvicinarsi al traguardo anche con il lavoro nella metà campo difensiva e non solo in quella d’attacco, dove comunque questa notte ha segnato 26 punti.

Indiana però non ha nessuna intenzione di darsi per vinta e risponde ai Celtics con un altro parziale di 9 a 0, col quale si riporta a due possessi di distanza da Tatum e compagni. A questo punto arriva di nuovo la zampino di Haliburton che, non senza fortuna, trova un’altra tripla fondamentale sulla sirena del terzo quarto che porta il risultato parziale sul 94 a 93 in favore dei Celtics.

Il miracolo dei Celtics

Il quarto quarto procede un po’ fra tiri sbagliati e alcune importanti giocate nelle metà campo difensive (un lob intercettato da White e una palla rubata di Siakam, entrambi fondamentali) fino ad arrivare a meno di due minuti dalla fine coi Pacers avanti di 5 punti grazie a uno stepback di Nembhard.
Boston trova quindi due punti con Holiday (che chiuderà poi una splendida gara a quota 28 col 62.5% dal campo), grazie ai quali si riporta a un solo possesso pieno di distanza che Derrick White tenta di eliminare con una tripla, stoppata però da Tyrese Haliburton in recupero con una giocata importantissima per i Pacers, che gli permette di rimanere avanti di tre a 57 secondi dalla fine.

Altri due punti per parte e Boston si trova di nuovo a meno tre con la rimessa in attacco e soli 8.5 secondi sul cronometro. É a quel punto Jaylen Brown compie il miracolo della serata, segnando una tripla senza senso che permette ai Celtics di andare all’overtime e distrugge i sogni dei Pacers.

Sale in cattedra Jayson Tatum

All’overtime partono meglio i Pacers, ma tempo pochi minuti e sale di nuovo in cattedra Jayson Tatum, il quale segna altri 10 punti che portano il totale personale a 36.
Boston trova quindi il vantaggio definitivo e i Pacers non riescono più a rispondere ai colpi del fenomeno dei Celtics, i quali trovano così la vittoria su degli agguerritissimi Indiana Pacers, che dimostrano di non essere arrivati per caso in finale di conference e di non essere certamente lì solo per fare le comparse.

Pubblicità
Tommaso Busato
Laureato in Comunicazione all'Università di Padova. Grande appassionato di sport e dei valori che trasmette, specialmente di NBA, rugby e tutto ciò che ambisce alla grandezza. Afflitto da inguaribile curiosità, in particolare per le statistiche e i dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui